Per fare successo al pranzo della domenica puoi fare sempre affidamento alle ricetta della nonna, e al segreto per rendere perfetto il fatidico arrosto della domenica.
Il pranzo della domenica rappresenta sempre un tutti un grande banco di prova, nel tentativo di trovare la ricetta in grado di mettere tutti d’accordo.
LEGGI ANCHE -> Gordon Ramsay messo in panica | In cucina non è più come prima | Tegola per lo chef
La chiave giusta per risolvere il dilemma la troviamo proprio nelle ricette dalla nonna. Dalla pasta al forno come primo ricco di gusto, al classicismo arrosto della domenica.
Due ricette cult che vi permetteranno di fare colpo sugli inviati, certi di aver fatto contenti in un certo qual modo tutti loro… Anche quelli più esigenti.
Una massimo impossibile ma non difficile che possiamo raggiungere, appunto, grazie ai consigli della nonna!
Ebbene sì, con il classico arrosto della domenica siamo certi di non sbagliare mai menù. Una ricetta classica, ma allo stesso tempo ricca di tanto gusto.
Inoltre, facciamo riferimento ad un piatto anche abbastanza semplice da realizzare, soprattutto se facciamo affidamento ai consigli, appunto, della nonna che vi racchiudiamo nella ricetta (per 4 persone):
Ingredienti
LEGGI ANCHE -> Francesco Girardi il concorrente della polemica a MasterChef: cos’è successo dopo lo show?
Per un ottima riuscita di questa ricetta dovete avere il tempo a disposizione per far cuocere l’arrosto lentamente affinché diventi tenero e saporito.
Lavate le carote il sedano e la cipolla asciugateli con un panno asciutto e su un tagliere fateli a pezzetti. Stessa cosa con il rosmarino sciacquatelo sotto abbondante acqua, sbucciate l’aglio.
Prendete un bel tegame per arrosti, ungetelo con dell’olio e mettete gli odori a soffriggere a fiamma lenta. Una volta appassiti, unite la carne e lasciatela rosolare a fiamma allegra, ricordatevi che il pezzo di carne lo dovete sigillare per tutte le sue parti, quindi fate attenzione che si rosoli bene in ogni suol lato e non dimenticate di salare la superficie.
Sigillato per bene unite il vino, aggiungete tanta acqua quanto il vino, fate prendere il bollo al liquido e questo punto coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 2 ore rigirandolo di tanto in tanto.
Per stabilire la cottura fate la prova della forchetta: infilzate la carne con la stessa se affonda senza problemi avete raggiunto la cottura ideale.
Togliete il pezzo di carne da tegame fate ritirare il liquido e una volta asciutto con un minipimer frullate gli odori, ottenete cosi una bella cremina arancione come le carote.
Quando la carne si sarà raffreddata potete tagliarla a fettine, non affettatela prima si romperebbe.
Disponete su un vassoio da portata il vostro arrosto a fettine, in una caraffa piccola mettete la salsa e servite la cena ai vostri ospiti. Buon appetito.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi chirurgia estetica: ecco cosa si è rifatta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…