Il piatto di oggi prevede una ricetta molto semplice da preparare, gustosa e ricca di bontà , l’arrosto di lonza con cipolle. E’ veramente una delizia per il palato, pochi e semplici ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi! La dolcezza delle cipolle avvolgerà la tenera carne di maiale dandole un sapore unico e semplicemente strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Filetto di maiale al taleggio | veloce squisitezza pronta in pochi minuti
Ingredienti
1kg e mezzo di lonza di maiale
4 cipolle dorate
rosmarino q.b.
aromi per la carne q.b.
1 bicchiere i vino bianco
2 litri di Brodo di carne
Olio extravergine di oliva q.b
Sale e Pepe q.b
Preparazione dell’arrosto
Per preparare questo piatto prendete una teglia e ricopritela con carta da forno, cospargetela di una generosa quantità di sale, pepe e aromi per arrosto, adagiate la lonza di maiale e rigiratela sopra insaporendola uniformemente. Fatto ciò, prendete le cipolle e tagliatele a julienne, trasferitele in una casseruola con un po’ di olio extravergine di oliva e fate rosolare. Aggiungete un bicchiere di acqua, quindi cuocete a fiamma media per circa 15/20 minuti con coperchio.
Trascorso il tempo necessario potete aggiungere la lonza di maiale e fare rosolare fino a che non sia uniformata la cottura sfumando con un bicchiere di vino bianco. Fatto ciò aggiungete uno o 2 mestoli di brodo di carne caldo, (incorporatene ancora se serve) mescolate un po’ e ricoprite con il coperchio, lasciandolo cuocere a fiamma bassa per circa un paio di ore. Terminata la cottura, separate la lonza di maiale dalle cipolle e riducete leggermente in purea con un frullatore ad immersione, tagliate la carne a fettine e disponetele su un piatto da portata ricoprendo con il condimento ottenuto. La ricetta è conclusa, finalmente pronta da gustare, buon appetito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Braciole di maiale al sugo di funghi l Invitanti e accattivanti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.