Il piatto di oggi prevede una ricetta molto semplice da preparare, gustosa e ricca di bontà, l’arrosto di lonza con cipolle. E’ veramente una delizia per il palato, pochi e semplici ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi! La dolcezza delle cipolle avvolgerà la tenera carne di maiale dandole un sapore unico e semplicemente strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Filetto di maiale al taleggio | veloce squisitezza pronta in pochi minuti
Ingredienti
1kg e mezzo di lonza di maiale
4 cipolle dorate
rosmarino q.b.
aromi per la carne q.b.
1 bicchiere i vino bianco
2 litri di Brodo di carne
Olio extravergine di oliva q.b
Sale e Pepe q.b
Per preparare questo piatto prendete una teglia e ricopritela con carta da forno, cospargetela di una generosa quantità di sale, pepe e aromi per arrosto, adagiate la lonza di maiale e rigiratela sopra insaporendola uniformemente. Fatto ciò, prendete le cipolle e tagliatele a julienne, trasferitele in una casseruola con un po’ di olio extravergine di oliva e fate rosolare. Aggiungete un bicchiere di acqua, quindi cuocete a fiamma media per circa 15/20 minuti con coperchio.
Trascorso il tempo necessario potete aggiungere la lonza di maiale e fare rosolare fino a che non sia uniformata la cottura sfumando con un bicchiere di vino bianco. Fatto ciò aggiungete uno o 2 mestoli di brodo di carne caldo, (incorporatene ancora se serve) mescolate un po’ e ricoprite con il coperchio, lasciandolo cuocere a fiamma bassa per circa un paio di ore. Terminata la cottura, separate la lonza di maiale dalle cipolle e riducete leggermente in purea con un frullatore ad immersione, tagliate la carne a fettine e disponetele su un piatto da portata ricoprendo con il condimento ottenuto. La ricetta è conclusa, finalmente pronta da gustare, buon appetito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Braciole di maiale al sugo di funghi l Invitanti e accattivanti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…