L’arrosto di maiale farcito è una ricetta semplice, in cui la carne resta tenera e succosa ed il ripieno è filante ed avvolgente. Una vera delizia alla portata di tutti, ideale da portare in tavola in occasioni speciali come il Natale, in cui ci si riunisce sempre per gustare insieme pietanze gustose e diverse dal solito. Il sapore di questo piatto è veramente strepitoso, la sua preparazione è veramente semplice. L’unica accortezza da tenere presente è il taglio dell’arrosto che è facilissimo da fare, ma che potete risparmiarvi chiedendo al vostro rivenditore di fiducia di praticarlo al posto vostro. Non vi resta quindi che sperimentare questa ricetta deliziosa, un piatto unico e veramente dal sapore strepitoso, una consistenza tenera che quasi si scioglie in bocca. Assolutamente da provare!
Potrebbe piacerti anche: Natale in cucina | No grazie | Menù completo pronto da congelare
Oppure: Come fare biscotti casette e trenini di frolla decorati | Ricetta per le feste
Ingredienti
800 gr di filetto di maiale
130 gr di pancetta
500 ml di brodo vegetale
Rosmarino q.b.
150 gr di fontina
150 gr di prosciutto cotto a fette
200 ml di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Cipolla q.b.
Una carota
Una costa di sedano
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dell’arrosto di maiale
Per realizzare questo piatto iniziate tritando finemente la cipolla, la carota ed il sedano. In una casseruola dai bordi alti versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e versate il trito aromatico facendolo soffriggere a fuoco dolce. Prendete il vostro filetto e tagliatelo nel senso della lunghezza creando una sorta di tasca per la farcitura.
Inserite il prosciutto sminuzzato grossolanamente e la fontina a pezzetti, poi avvolgetelo nelle fette di pancetta e legate con filo apposito. Trasferitelo nella casseruola e rosolatelo su tutti i lati, poi coprite e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcool sarà evaporato completamente inserite il rametto di rosmarino, versate la metà del brodo vegetale e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti, poi passate a 200 per 10 minuti circa.
A metà cottura irrorate con il condimento e, se è il caso, aggiungete ancora brodo vegetale, poi giratelo per una cottura uniforme. Trascorso il tempo necessario estraetelo, fatelo intiepidire leggermente e servitelo con un contorno di patate saporite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.