Arrosto di tacchino al forno, spendi poco e fai un super figurone col pranzo della domenica o una cena qualsiasi.

Spesso si immagina l’arrosto con i vitello, il pollo, ma non con il tacchino e questo è un rande errore perchè l tacchino è delizioso preparato in questo modo, perde il suo grasso ed è tenerissimo, ricco di nutrienti e sapore. L’arrosto di tacchino è molto semplice e si prepara in poco tempo, circa 20 minuti per prepararlo e un’oretta o poco più per cuocerlo. Succoso e morbido cotto in padella o al forno avrà ugualmente successo perchè l’arrosto di tacchino è una prelibatezza sena eguali.

Arrosto di tacchino al forno, spendi poco e fai un super figurone

Il livello di difficoltà è moto basso e le dosi che oggi andiamo a fornirvi sono adatte per circa 4 persone ovviamente tutto dipenderà dalla fame dei commensali ma orientativamente per 4 persona bastano. Per non parlare del costo poi… il costo di questo piatto è decisamente economico e chiudi alla portata di tute le tasche.

Arrosto di tacchino al forno

li ingredienti sono molto semplici e basterà acquistare u buon pezzo di tacchino da fare arrosto dal macellaio di fiducia.

Ingredienti

  • 1 kg tacchino
  • 70 g burro
  • olio di oliva
  • sale
  • rosmarino
  • aglio 1 spicchio
  • 200 ml vino bianco
  • salvia

Arrosto di tacchino al forno, spendi poco e fai un super figurone. Procedimento

Rotolini di arrosto di tacchino con riso freddo FOTO ricettasprint

Prendiamo il pezzo di tacchino che si presta per cuocerlo arrosto e facciamocelo preparare e legare dal nostro macellaio di fiducia poi procediamo con olearlo e saliamolo massaggiando il pezzo di carne. Prendiamo la pentola a bordi alti e mettiamo all’interno un paio di giri di olio di oliva ed il burro e facciamo scaldare leggermente aggiungendo anche lo spicchio di aglio, rosmarino e salvia e lasciare imbiondire per qualche istante. A questo punto metteremo all’interno della padella la fesa di tacchino e metteremo a rosolarla su tutti i lati girando ogni tanto. Quando avremo proceduto in tal senso aggiungiamo il vino bianco per farlo sfumare e quando sarà completamente evaporato decideremo se continuare a cuocere in pentola oppure passarlo a forno. Se decidiamo la prima chances con un coperchio abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura girando continuamente l’arrosto per 50 minuti circa.

leggi anche:Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai

Come fare l’arrosto di tacchino al forno

Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai. Foto di Ricetta Sprint

Trascorso questo tempo spegniamo il fuoco togliamo l’arrosto dalla pentola e appoggiamolo in carta argentata e attendiamo lochi minuti prima di poterlo tagliare. Se invece decidiamo di procedere alla cottura al forno, dopo la rosolatura in pentola porteremo il tacchino sulla pirofila da forno che avremo banato con un po’ di sugo realizzato in pentola. Copriamo con la carta argentata o carta forno e lasciamo cuocere a 200° per 40 minuti dopodiché togliamo la carta e lo bagneremo con il sugo che si è formato in pentola e continuiamo la cottura girandola di tanto in tanto per 10 minuti circa. Quando l’arrosto sarà cotto lo terremo avvolto in carta argentata e attenderemo anche in questo caso 10 minuti prima di procedere ad affettarlo e servirlo chiaramente condito il suo sugo. Possiamo decidere di salare la carne prima di procedere alla cottura e di bagnarlo ogni tanto con il brodo di carne per farsi che questo, il pezzo di tacchino, diventi più succoso e morbido. Possiamo anche decidere di arrotolarlo nelle fette di pancetta o con dispiaciuto ma questo chiaramente la vinta mi sa pure che va secondo i gusti e delle esigenze. Buon appetito!

leggi anche:Arrosto di Natale avanzato? Ecco la ricetta di riciclo sfiziosa per tutta la famiglia da fare subito

leggi anche:Polpette di arrosto la ricetta riciclo da fare subito