Arrosto di vitella morbidissimo, ecco il trucchetto da adottare subito per avere un secondo straordinario e succoso.
Oggi cosa portiamo n tavola? Oggi portiamo un arrosto di vitella morbidissimo e devo dire che seguiremo un procedimento che renderà delizioso questo arrosto. Questo secondo piatto è morbidissimo perchè ho seguito un meccanismo che renderà il nostro arrosto succoso e delicato adatto a tutti ma co un po’ di tempo da impiegare. Si cuoce da solo in compenso.
L’unico tempo che dovremo attendere sarà quello del riposo perchè dovrà riposare circa due ore. Il tempo di preparazione di questo buonissimo arrosto di vitella è di circa mezz’ora e di cottura un’ora e mezza. Diciamo che non è proprio veloce come procedimento a si cuoce facilmente senza troppo attenzione se non quella di rigirare un paio di volte per impedire che si attacchi al fondo. Le porzioni che troverete nella lista della spesa sono adatte per circa 6 persone.
Non ci serviranno molti arnesi, dovremo munirci di una casseruola, un tagliere per affettare dopo l’arrosto cotto e un po’ di spago da cucina se non è già fermato dal nostro macellaio.
Come per ogni arrosto massaggiamo il pezzo di carne con l sale e il pepe e magari con n po’ di rosmarino e lasciamolo riposare per un po’ e se non stata già legata con l spago, procedete. Pendete una casseruola e mettete dentro il burro con olio di oliva e il rosmarino e rosoliamo il pezzo di carne formando quella crosticina su entrambi i lati. Attenzione a non bruciare. Quando il prezzo di carne sarà rosolato allora sfumerete con il vino e lo lascerete evaporare Procedete con l’aggiungere il brodo di carne che dovrà ricoprire quasi per intero il pezzo di vitello. Portate e a bollore e cuocete per un’ora e mezza. Girate spesso.
leggi anche:Arrosto di tacchino al forno, spendi poco e fai un super figurone
Aggiungiamo altro brodo se la carne non è ancora cotta del tutto e il brodo in casseruola si sta per asciugare. Quando la carne sarà completamente cotta allora mettiamo il pezzo di carne su un tagliere e togliamo lo spago tagliamolo a fette non troppo doppie e lasciamo raffreddare. Intanto prendiamo il sugo che sta in pentola e filtriamolo e mettiamolo in un pentolino dove starà la maizena e mezzo bicchiere di vino bianco. Mescoliamo con la frusta e otterremo in questo modo una cremina deliziosa. Aggiungiamo le fette di arrosto alla cremina e lasciamo riscaldare a fuoco dolce prima di servire. Che delizia!
leggi anche:Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai
leggi anche:Patate alla romana: altre che patatine fritte o arrosto, prova subito la ricetta, sarà un successone!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…