Oggi ti suggerisco il segreto di nonna Pina per preparare l’arrosto di vitello al forno con patate, così sarà morbido e succoso. Ecco come procedere!
L’arrosto di vitello al forno con patate è un classico secondo piatto che possiamo preparare per un pranzo domenicale o per un’occasione speciale, però non sempre si sa come cucinarlo. Spesso accade che dopo la cottura l’arrosto risulti secco e duro, ma con il segreto di nonna siamo più che certi che non sbaglierai più.
In cucina purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo, quindi non bisogna mai farsi trovare impreparati, grazie ai segreti di nonna Pina e consigli riusciremo a preparare a casa un arrosto di vitello e patate morbido e succoso. Non resta che scoprirlo.
Arrosto di vitello al forno con patate, i consigli di nonna per non sbagliare
Un classico secondo piatto che mette d’accordo tutti è proprio l’arrosto di vitello con patate, perfetto sia per il pranzo domenicale o per un’altra occasione, oppure si può servire a cena e gustarlo con la propria famiglia.
Una ricetta molto facile se si seguono i consigli di nonna, per questo abbiamo deciso di suggerirti i suoi consigli, siamo più che certo che non ti deluderanno. Iniziamo col dire che si può preparare anche l’arrosto al forno con carni diverse come pollo, tacchino e manzo.
La nonna suggerisce il girello di vitello, se si vuole usare il vitello. Il girello è il taglio corrispondente al retro della coscia, molto pregiato e saporito, non solo, non ha molti nervi, quindi e abbastanza magro.
Ecco come preparare l’arrosto a casa. Prendiamo una padella ampia che possa contenere l’arrosto. La carne va legata, si può anche chiedere al proprio macellaio di fiducia. Mettiamo la carne in padella e aggiungiamo burro e olio, il sale e il pepe, facciamo rosolare a tutti i lati, poi sfumiamo con il vino bianco.
La nonna consiglia di aggiungere le erbe aromatiche e spezie, in questo modo la carne avrà un sapore speciale e unico. Aggiungiamo poi poco brodo e aglio, così la carne si insaporisce bene, questo va fatto durante la cottura, quindi bisogna sempre controllare la carne.
Il tempo di cottura deve essere almeno di un’ora poco più, spegniamo a cottura terminata. Il segreto per servire un arrosto morbido e succoso è farlo riposare una decina di minuti prima di rimuovere lo spago per poi affettarlo.
Con questo trucco i succhi interni della carne si distribuiranno al meglio e il piatto sarà ancora più morbido e buono.
Leggi anche: Sai come preparare una pasta alla genovese perfetta e digeribile? Il segreto è tutto qui
Leggi anche: Gateau di patate a regola d’arte, il trucco della nonna per cuocerlo in padella senza farlo rompere
La ricetta completa è qui!
Per poter preparare un arrosto di vitello con patate per 4 persone ecco cosa serve: 900 g di girello di vitello, 2 rametti di rosmarino, alloro q.b., 2 foglie di salvia, 200 ml di vino bianco, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, brodo di carne, q.b.
sale fino e pepe nero q.b.
Leggi anche: I crocchè si rompono in cottura? È arrivato il momento di capire dove sbagli
Procedere con la preparazione come consigliato sopra. Dopo aver fatto rosolare la carne in padella, lasciamo cuocere in forno la carne in forno preriscaldato a 200 °C per un’ora.
Per la preparazione delle patate possiamo procedere con la cottura in padella, la ricetta completa la trovi qui! In alternativa puoi procedere con la cottura nella friggitrice ad aria, segui la nostra ricetta.