Un meraviglioso connubio tra carne e pesce, preparerete una ricetta insolita e sorprendente per dire no alla monotonia.
Siete stanchi dei soliti sapori? Per quanto buoni tutti uguali, ecco perché vi proponiamo di sorprendere grandi e piccini in un secondo a base di carne e pesce davvero appetitoso ed inaspettato, ecco l’Arrosto di vitello in salsetta di capperi e acciughe, veloce e pratico, vi lascerà senza parole.
Per alcuni esperti questa particolare salsina, nacque in Gran Bretagna con il nome di capers sauce, cioè salsa di capperi, ed era desinata al motone bollito, In realtà in Inghilterra non ci sono i capperi, ma siccome ne apprezzano molto il articolare aroma e sapore che da alle pietanze, sono diventati i più grandi importatori, ecco perché hanno realizzato un mix così speciale che avvolge la carne rendendola eccezionale.
Scoprire nuovi sapori e nuovi accostamenti é un modo per dire basta alla monotonia
Prendete nota degli ingredienti, allacciate il grembiule seguite le indicazioni e realizziamo insieme questo fantastico piatto a prova di chef.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
800 g di noce di vitello
150 g di filetti di acciughe sott’olio
50 g di capperi sotto sale
80 g di sedano
100 g di carote
60 g di cipolla
1 cucchiaio di farina 00
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
Preparazioe dell’Arrosto di vitello in salsetta di capperi e acciughe
Per preparare questo piatto tipico inglese, iniziate col cospargere la noce di vitello con sale e pepe, lasciatelo riposare una decina di minuti, intanto sminuzzate finemente carote, sedano e cipolla e rosolateli in una padella con un pò di olio extravergine di oliva per 5/6 minuti a fiamma medio/bassa per non rischiare di farle bruciare, lascianole così appassire e dorare lentamente.
Aggiungete la carne al soffritto, proseguendo la cottura rigirandola fino a doratura su ogni lato, poi trasferitela in forno per ultimarne la cottura, in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa 35/40 minuti. Dopo la cottura, preparate la salsetta filtrando il il condimento, versatelo in un’ampia padella, aggiungete capperi sciacquati con acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e le acciughe leggermente sgocciolate dall’olio di conservazione, sfumate con un pò di vino bianco e lasciate evaporare.
Incorporate al condimento la farina e lasciate addensare per bene, riducete tutto in purea poi con un frullatore ad immersione, aggiustate se serve di sale e pepe e accompagnate l’arrosto tagliato a fette sottili. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.