Arrosto di vitello, la ricetta classica da mettere su subito e preparare un secondo piatto con i fiocchi e da leccarsi i baffi.
Vogliamo preparare un bel secondo piatto per l pranzo della domenica? Oppure magari se decidiamo di invitare qualche amico a cena e vogliamo fare una bella figura? Ecco, io non mi allontano molto dalle ricette tradizionali. Oggi infatti, decidiamo di presentarvi la ricetta tradizionale dell’arrosto di vitello, un classico della cucina italiana che si presta perfettamente per un pranzo in famiglia.
Perchè? Perchè è uno di quei piatti che accontentano proprio tutti, adulti, ragazzi e bambini. Con la cremina che ne deriverà dalla cottura, creeremo un condimento eccezionale che arricchirà la carne che attenzione, dovrà essere cotta bene, seguite le indicazioni precise indicate nel procedimento di seguito.
la ricetta della tradizione che vede in tavola una squisitezza di carne perfetta per i pranzi in famiglia.
1 kg di carne di vitello
200 ml vino bianco
Lavare e tamponare la carne con carta da cucina e massaggiare con sale e pepe. Legate con spago e facciamola rosolare in pentola con dell’olio e burro a fiamma vivace. Quando sarà omogeneamente rosolata, aggiungete il vino bianco e facciamolo evaporare aggiungendo le erbe aromatiche e del brodo caldo. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Tempo di cottura 1 ora girandola di anto in tanto e aggiungendo dell’altro brodo se tenderà ad asciugarsi troppo.
leggi anche:Polpette di vitello e patate, bocconcini morbidissimi dal sapore particolare
Giusto a cottura togliete l’arrosto dalla pentola e frullate il fondo di cottura, eliminando le erbe aromatiche. Avrete così ottenuto la cremina che andrà a condire l’arrosto. In un recipiente mettiamo l’acqua calda e farina e mescolate finché non si renderà omogeneo il composto, aggiungiamo questo alla salsa di cottura e mescoliamo facendo addensare. La cremina sarà pronta e potremo metterla sulle fette di arrosto che avremo tagliato sottile.
leggi anche:Spiedini di vitello in agrodolce, la cena ideale e particolare per ospiti improvvisi
leggi anche:Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole, per Pasqua prepariamo questa particolarità
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…