L’Arrosto della domenica è strepitoso! Morbido e succoso, è il secondo piatto perfetto per tutta la famiglia che non può mancare nel pranzo domenicale.
L’Arrosto della domenica è favoloso! La carne così cucinata, infatti, rimane tenera e ricca di sapore e piace moltissimo anche ai bambini. Servitelo tagliato a fette accompagnandolo con un contorno leggero che ne esalti il sapore, ed è subito un successone.
Fatto in pochi e semplici passaggi, tutti possono prepararlo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo.
Arrosto della domenica ecco come si fa
L’Arrosto della domenica è straordinario! Leggero, saporito e molto appetitoso, tutti vogliono mangiarlo anche due volte al giorno. Il segreto di tanto successo? Sta sicuramente nella prima parte della sua cottura: infatti, quando sigillerete la carne nella padella antiaderente, dovrete usare un paio di cucchiai per rivoltarla in modo da evitare di bucarla e far uscire i suoi succhi.
Si tratta, quindi, di un classico della nostra cucina buonissimo perfetto da gustare in compagnia. Se ve ne avanza qualche fetta dal pranzo, potete usarlo per fare farcire degli ottimi panini da gustare per una pausa pranzo del lunedì in ufficio.
Realizzato in: 10 minuti
Cottura: pochi minuti in padella + forno, 150° per 90 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- due cucchiai
- una padella antiaderente
- Ingredienti per 4 persone
- una testa d’aglio
- 2 dl vino bianco secco
- 2-3 scalogni
- sale e pepe
- 1/4 di un panetto di burro da 120 g
- 45 ml di olio evo
- 1 kg di lonza di maiale
- un rametto di rosmarino
Arrosto della domenica, procedimento
Massaggiate il trancio di carne con il sale e pepe poi legatela con lo spago da cucina. Sigillate la lonza così insaporita e legata in una padella antiaderente con l’olio emulsionato con il burro fuso e poi mettetela in una pirofila.
Leggi anche: Muffin 7 vasetti salati al prosciutto e provola, soffici e sfiziosi finger food per la tua cena
Leggi anche: Giardiniera fatta in casa, il contorno sempre a portata di mano
Leggi anche: Patate fritte impanate mai mangiate di piu buone, prova la ricetta
Unite il fondo di cottura, la testa d’aglio privata della calotta superiore, gli scalogni e il rosmarino sminuzzato. Bagnate con il vino e infornate a 150° per 90 minuti, irrorando la carne ogni tanto con il suo liquido di cottura. Trascorso il tempo necessario, sfornate l’arrosto e fatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo tagliato a fette irrorandolo con il suo fondo di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.