Arrosto, 10 gli errori da non commettere in cucina
In cucina si possono fare molti errori se non presta la giusta attenzione. Quando si prepara l’arrosto, possiamo trovarne addirittura 10 facili da commettere. Attenzione!
Cuocere l’arrosto può sembrare cosa facile, invece ci sono molti passaggi che non vanno sottovalutati. 10 sono gli errori più frequenti e che possono scaturire un risultato poco piacevole soprattutto quando vogliamo fare bella figura con degli ospiti o semplicemente vogliamo realizzare una cena con più cura del solito. E state attenti, gli errori si possono commettere anche seguendo la ricetta passo per passo. A volte può capitare che le ricette non sono scritte seguendo un corretto procedimento in termini di passaggi e a volte si tralascia qualcosa che sembra irrisorio ed invece è fondamentale. Vediamo i 10 errori quali sono.
ti piacerebbe anche:Arrosto di vitello tenero alle erbe | Secondo succulento
ti piacerebbe anche:Riciclare arrosto delle feste | Una ricetta facile e stuzzicante
Arrosto, gli errori più comuni
Tra i 10 errori che si commettono quando si cucina l’arrosto è quello della scelta del tagliere. Usarne uno sbagliato potrebbe causare un taglio sbagliato della carne. Così come il tagliere, anche il coltello deve essere quello giusto. Bisogna usare un coltello grande perchè quello da cucina potrebbe rovinare il pezzo di arrosto essendo un alimento di grandi dimensioni. Usiamo uno spazio di lavoro pulito ed ordinato. Usarne uno disordinato significa andare incontro ad un rischio di contaminazione e di confondere i sapori se sul piano vi sono latri alimenti, alterando quello dell’arrosto. Attenzione a non aggiungere ingredienti che non siano appropriati. Preriscaldiamo la padella e poi aggiungiamo l’olio e aglio perchè il cibo non dovrebbe essere messo in una padella fredda in quanto si assorbe maggiormente olio o burro che sia e aderiranno alla padella.
Arrosto, attenzione alla carne congelata
La carne deve essere messa in padella quando è stata già scongelata bene. Mai dovrà essere messa direttamente dal frigo alla padella, forno o griglia calda perchè risulterà cruda al suo interno. Attenzione al sale. Il vostro arrosto rischierebbe di essere insipido. Altro errore può essere quello di mettere troppi ingredienti in una padella causando una cottura a più bassa temperatura per l’arrosto seppure con troppa umidità causando una cottura non omogenea e un arrosto non scottato. Assaggiamo il nostro arrosto altrimenti non sapremo mai dove andare a riparare, ad esempio, correggendolo di sale. Infine, attenzione al primo boccone. Proprio così, l’arrosto non va mangiato immediatamente, nè tagliato subito perchè i succhi verranno eseguiti sulla linea del taglio e nel piatto. Lasciar riposare qualche minuto sarà più saggio!
ti piacerebbe anche:Arrosto di vitello morbidissimo | i consigli per averlo succoso
ti piacerebbe anche:Arrosto di Vitello con Funghi Champignon | squisito ed elegante secondo piatto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.