Non importa se fa caldo, un buon arrosto di maiale lo mangi volentieri anche d’estate: il segreto è nelle erbe
Arrosto in tavola anche d’estate? Qualcuno può storcere il naso anche solo all’idea. Poi però gli presenti in tavola questo maiale freddo, con una salsina golosa, e cambia sicuramente idea.
La differenza la fai con un paio di mosse: scegliere la carne giusta, quella che resta sempre morbida. A me piace l’arista, perché ha anche una vena di grasso che aiuta, ma può essere anche lonza. E poi le erbe aromatiche, che sono sempre una soluzione.
Questo piatto ha due grandi vantaggi. Il primo è che lo possiamo preparare il largo anticipo, soprattutto quando abbiamo ospiti. Il secondo è che possiamo scegliere le erbe aromatiche che vogliamo per insaporirlo. Ma con la menta fresca non ti sbagli, il risultato è spettacolare.
Ingredienti:
1 kg arista di maiale
4 scalogni
1 mazzetto di menta
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto bianco
1 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe in grani q.b.
Partiamo con la marinatura della carne. Mettiamo il pezzo di maiale in una ciotola, aggiungiamo il vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine, una manciata di pepe in grani e lo spicchi di aglio tagliato a fettine.
Completiamo con qualche foglia di menta, copriamo con la pellicola e lasciamo marinare per 80 minuti, girando la carne almeno 2 volte. Non importa metterla in frigo, conta soltanto che la carne sia ben marinata.
Leggi anche: Non è un budino e nemmeno una torta alla crema: questo è il dolce top dell’estate
Passato questo tempo riprendiamo l’arista e la facciamo sgocciolare bene. Prendiamo un tegame ampio, adatto anche al forno e la mettiamo a rosolare con un filo d’olio. Facciamo sigillare bene da tutte le parti, rigirandola. In 10 minuti, otteniamo un ottimo risultato, bagnandola ogni tanto con la marinata.
Ora spostiamo la teglia in forno, già preriscaldato a 180°, e completiamo la cottura per altri 70 minuti. Basterà bagnare la carne con la sua marinatura e girarla ogni tanto per una cottura uniforme e perfetta.
L’arrosto di maiale è pronto. Lo tiriamo fuori dal forno, lo appoggiamo sul piano della cucina e lo copriamo con dell’alluminio, aspettando che raffreddi completamente.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Peliamo gli scalogni e li tagliamo a rondelle. Lo facciamo dorare in padella con un filo di olio e una presa di sale. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche l’aceto e le foglie di menta.
Mescoliamo tutto bene per 5 minuti, poi spegniamo e versiamo nel boccale del mixer. Frulliamo il composto fino a quando otteniamo una salsa omogenea e compatta.
Riprendiamo l’arrosto di maiale e lo tagliamo a fettine, non troppo sottili, Lo disponiamo sul vassoio e copriamo ogni fetta con un po’ di salsa alla menta. Lo possiamo servire come secondo piatto, ma anche usarlo per farcire panini, piadine, focacce e altro.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…