Un pezzo di arrosto buonissimo, cucinato in meno di mezz’ora e con un metodo rivoluzionario: usare la friggitrice ad aria fa risparmiare tempo

ARROSTO
ricettasprint

I puristi della cucina possono pure tapparsi le orecchie perché sicuramente storceranno il naso davanti a questa ricetta. Ma se voi dicessimo che potete preparare un fantastico arrosto di vitello in meno di mezz’ora, senza usare il forno e senza fare nessuna fatica, ci credereste?

Il merito è di uno strumento che sta entrando sempre più spesso nelle nostre case perché utile a facile anche da usare. Oggi infatti prepariamo insieme un fantastico arrosto magro cotto nella friggitrice ad aria, un secondo piatto perfetto anche per i pranzo della domenica, buono come cotto nel tegame o in forno ma molto più semplice.
Basta scegliere il pezzo di carne giusto, che può essere la noce oppure lo scamone ma anche l’arrosto della vena. Poi un buon vino rosso (ma anche bianco), aglio, rosmarino, sale e pepe. Tutto qui ed è sufficiente.

Potrebbe piacerti anche: Rotolo ripieno di carne e prosciutto cotto | Piatto ricco e insolito

Potrebbe piacerti anche: Confettura di pomodori verdi | Diversa, quasi insolita, ma buona

Ingredienti:
800 g manzo
2 spicchi di aglio
10 ml olio extravergine d’oliva
2 rametti di rosmarino
50 ml di vino rosso
2 pizzichi di sale
pepe bianco q.b.

Arrosto magro cotto nella friggitrice ad aria

A seconda della stagione in cui lo preparate, potete servire questo arrosto magro cotto nella friggitrice ad aria con delle patate arrosto, una purea di patate, piselli, spinaci o carote saltati in padella

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate versando su un tagliere o sul piano di lavoro 2 pizzichi di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Poi prendete il vostro pezzo di arrosto e rotolatelo nel sale e nel pepe, massaggiandolo bene per qualche minuto in modo che si insaporisca alla perfezione. Ricordatevi che una volta dentro alla friggitrice non lo potrete toccare.
A quel punto adagiate direttamente il pezzo di arrosto in una teglia che entri nella vostra friggitrice ad aria e ungete la carne con un filo di olio. Aggiungete anche due spicchi d’aglio schiacciato e gli aghetti di rosmarino.

arrosto
ricettasprint

Quindi preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° e quando arriva alla temperatura giusta appoggiate la teglia al suo interno. Cominciate a cuocere per 10 minuti, poi aprite la friggitrice senza modificare temperatura. Dovete solo girare la carne e bagnarla con il vino rosso.

Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Involtini di peperoni insabbiati

Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Spezzatino di tacchino e porri

Chiudete di nuovo la friggitrice e cuocete ancora 15 minuti, sempre a 200°. Una volta terminata la cottura, spegnete e lasciate riposare l’arrosto ancora nella friggitrice chiusa almeno per una decina di minuti.
Poi tiratelo fuori e affettatelo cercando di essere regolari nel taglio. Nappatelo con il sugo che si è formato in cottura e portatelo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint