Se anche voi pensate che non sia Natale senza un bel piatto di carne, ecco la soluzione ideale per tutti: un profumato arrosto di maiale con un piccolo trucco
L’arrosto è decisamente uno dei piatti forti nel menù di Natale e anche in quello di capodanno, ma questa volta prepariamo una versione speciale, quasi unica: è l’arrosto di maiale di Natale, insaporito con la pancetta ma anche con un ingrediente che forse non vi aspettate.
Siete curiosi di scoprirlo? Ve lo diciamo subito: è l’uva sultanina, che insieme alla pancetta, alla cipolla e al sapore del brodo di carne darà un tono rustico ma buonissimo alla ricetta.
Potrebbe piacerti anche: Natale in cucina | No grazie | Menù completo pronto da congelare
Oppure:Â Come fare biscotti casette e trenini di frolla decorati | Ricetta per le feste
Ingredienti:
1200 g di lonza di maiale
150g di pancetta
2 bicchieri di vino rosso
1 cipolla
20 g di burro
1 rametto di rosmarino
1 manciata di uva sultanina
brodo di carne
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino
pepe nero
Arrosto di maiale di Natale, il contorno è leggero
Come potete servire al meglio questo arrosto di maiale di Natale? Con delle patate arrosto, bollite o sotto forma di purea, degli spinaci o bietole saltate in padella, oppure anche solo un’insalata verde.
Preparazione:
Versate in un tegame ampio l‘olio extravergine, aggiungete anche il burro e accendete il fuoco. Quando comincia a scaldarsi e il burro è sciolto, aggiungete anche la pancetta già tagliata a tocchetti. Questo lavoro fatelo voi, senza farvi tentare dalla pancetta a dadini già confezionata, non è la stessa cosa.
Una volta che la pancetta è bella rosolata, tiratele su con un mestolo forato e tenetela da parte. Poi nel fondo di cottura che si è creato, mettete a rosolate il pezzo di lonza già ,massaggiato con sale fino e una generosa dose di pepe macinato fresco.
Fate andare il vostro arrosto per una decina di minuti a fiamma medio-alta, girandolo perché sia sigillato da tutti i lati e quindi non butti fuori i suoi liquidi durante il resto della cottura. E quando lo girate, ricordatevi di usare una pinza, non la forchetta che potrebbe bucarlo.
Terminata questa fase, abbassate la fiamma e sfumate con il vino rosso allungato con un bicchiere di acqua. Quando è sfumato, abbassate la fiamma e cominciate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo di carne, oltre alla pancetta pelata e tagliate a fettine, la pancetta già rosolata e il rosmarino.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con pesto di noci e pomodori secchi | Facilissimi e golosi
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo di patate ripieno di lenticchie e formaggio | Facilissimo e gustoso
A questo punto mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 90 minuti, allungando ancora con brodo vegetale se vedete che rischia di seccarsi.
Passato questo tempo, aggiungete una generosa manciata di uva sultanina e lasciate cuocere ancora per 15 minuti, regolando di sale e pepe all’occorrenza.
Infine spegnete, tagliate l’arrosto a fette non sottili e nappatele con il sughetto formato in cottura.