L’arrosto in pentola morbidissimo è un secondo di carne che si realizza facilmente e non va in forno, ma sarà tenero con un esterno croccante.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta. E’ il classico piatto della domenica o delle feste, ma in versione più veloce per quanto possibile. Se si ha poco tempo scegliere un pezzo di carne più piccolo in modo da velocizzare ancora di più i tempi di cottura.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Arrosto di vitello al latte e noci, piatto ricco di nutrienti e gustosissimo
Leggi anche > Rotolini di arrosto di tacchino con riso freddo | Un buon secondo piatto
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 800 gr di Carne di vitello
- 1 bicchiere di Vino bianco
- 1 bicchiere Brodo di carne o acqua calda
- 3 rametti Rosmarino
- mezza Carota
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Arrosto in pentola morbidissimo, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavorare la carne con dell’olio extra vergine di oliva e del rosmarino tritato per insaporirlo.
In seguito, si mette dell’olio extra vergine di oliva in una pentola capiente e poi si soffrigge la carota e la cipolla tritate e lo spicchio d’aglio. Si aggiunge anche la carne e la si fa rosolare per bene da entrambi i lati a fiamma alta per almeno 10 minuti. In seguito, si sfuma con il vino bianco e si sala e si pepa.
Quando l’alcool è evaporato si abbassa la fiamma e poi si continua la cottura con il coperchio per almeno 30 minuti, ma ricordandosi di sfumare con il brodo di carne o l’acqua. Quando è cotto togliere il coperchio e poi far restringere il sughetto. Servire tiepido tagliato in fette.
Leggi anche > Arrosto di vitello morbidissimo | i consigli per averlo succoso
Leggi anche > Arrosto di vitello, ricetta classica ed intramontabile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.