Per domenica prepara l’arrosto ripieno di noci e prugne secche di sicuro il pranzo sarà speciale, metterà d’accordo tutti, anche i palati più sopraffini.
Se sei alla ricerca di un piatto diverso dal solito così da conquistare tutti prova l’arrosto ripieno di noci e prugne secche, un piatto che si sposa con qualsiasi contorno. In cucina bisogna diversificare, basta con le solite ricette!
L’arrosto ripieno di noci e prugne è buonissimo, succoso, delicato e dal profumo irresistibile che non deluderà nessuno, farà solo venire l’acquolina in bocca a tutti, litigheranno per l’ultima fetta. Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi all’opera.
Arrosto ripieno di noci e prugne secche, la ricetta di mia zia Rossella è davvero speciale
Mia zia Rossella mi ha suggerito questa ricetta e devo dire che è buonissima, preparo spesso l’arrosto ripieni di noci e prugne non solo di domenica, ma anche nelle grandi occasioni. Segui la ricetta e non resterai delusa. Si consiglia di chiedere al macellaio di fiducia la lonza di maiale fetta intera, specificando che è per preparare l’arrosto.
Ingredienti per 6 persone
1 kg di lonza di maiale fetta intera
70 g di prugne secche
80 g di noci sgusciate
1 cipolla grande
1 spicchio di aglio
3 rametti di rosmarino
salvia q.b.
4 foglie di alloro
olio extra vergine d’oliva
sale fino q.b.
vino bianco q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento dell’arrosto ripieno di noci e prugne secche la ricetta di zia Rossella
Per poter preparare l’arrosto ripieno di noci e prugne secche, iniziamo a tritare le noci e sminuzziamo le prugne e teniamo da parte.
Poi dobbiamo mettere in una ciotolina l’olio extra vergine di oliva, il pepe e sale, mescoliamo per bene, aggiungiamo anche il rosmarino e la salvia. Affettiamo la cipolla, sbucciamo l’aglio e mettiamo in una casseruola, aggiungiamo il contenuto presente nella ciotolina, aggiungiamo prugne e noci.
Leggi anche: Con qualche uovo e poche verdure faccio una frittata da 10 e lode, neanche una briciola resta nel piatto
Leggi anche: Le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, questa versione conquisterà tutti, anche chi è a dieta
Facciamo insaporire per un po’. Prendiamo la carne e spennelliamo con il contenuto presente nella padella e arrotoliamo e leghiamo con lo spago da cucina e mettiamo in una teglia sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo l’alloro, un po’ di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Petto di pollo speziato al forno, succoso e morbidissimo, la zia Rossella svela il segreto
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 45-50 minuti, a cottura terminata spegniamo e tagliamo a fette e serviamo.
Buon Appetito!