Per domenica prepara l’arrosto ripieno di noci e prugne secche di sicuro il pranzo sarà speciale, metterà d’accordo tutti, anche i palati più sopraffini.
Se sei alla ricerca di un piatto diverso dal solito così da conquistare tutti prova l’arrosto ripieno di noci e prugne secche, un piatto che si sposa con qualsiasi contorno. In cucina bisogna diversificare, basta con le solite ricette!
L’arrosto ripieno di noci e prugne è buonissimo, succoso, delicato e dal profumo irresistibile che non deluderà nessuno, farà solo venire l’acquolina in bocca a tutti, litigheranno per l’ultima fetta. Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi all’opera.
Mia zia Rossella mi ha suggerito questa ricetta e devo dire che è buonissima, preparo spesso l’arrosto ripieni di noci e prugne non solo di domenica, ma anche nelle grandi occasioni. Segui la ricetta e non resterai delusa. Si consiglia di chiedere al macellaio di fiducia la lonza di maiale fetta intera, specificando che è per preparare l’arrosto.
Ingredienti per 6 persone
1 kg di lonza di maiale fetta intera
70 g di prugne secche
80 g di noci sgusciate
1 cipolla grande
1 spicchio di aglio
3 rametti di rosmarino
salvia q.b.
4 foglie di alloro
olio extra vergine d’oliva
sale fino q.b.
vino bianco q.b.
pepe nero q.b.
Per poter preparare l’arrosto ripieno di noci e prugne secche, iniziamo a tritare le noci e sminuzziamo le prugne e teniamo da parte.
Poi dobbiamo mettere in una ciotolina l’olio extra vergine di oliva, il pepe e sale, mescoliamo per bene, aggiungiamo anche il rosmarino e la salvia. Affettiamo la cipolla, sbucciamo l’aglio e mettiamo in una casseruola, aggiungiamo il contenuto presente nella ciotolina, aggiungiamo prugne e noci.
Leggi anche: Con qualche uovo e poche verdure faccio una frittata da 10 e lode, neanche una briciola resta nel piatto
Leggi anche: Le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, questa versione conquisterà tutti, anche chi è a dieta
Facciamo insaporire per un po’. Prendiamo la carne e spennelliamo con il contenuto presente nella padella e arrotoliamo e leghiamo con lo spago da cucina e mettiamo in una teglia sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo l’alloro, un po’ di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Petto di pollo speziato al forno, succoso e morbidissimo, la zia Rossella svela il segreto
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 45-50 minuti, a cottura terminata spegniamo e tagliamo a fette e serviamo.
Buon Appetito!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…