Arrosto senza forno ti svelo una ricetta per risparmiare sulla bolletta e non ti servirà il coltello per tagliarlo tanto sarà delicato e morbido.

Prepariamo un arrosto, che profumo che emana , fantastico che riempie la casa di aroma. L’arrosto è quel secondo piatto che tutti adorano, ma che purtroppo si prepara non di consueto, spesso come secondo piatto della domenica. Solitamente l’arrosto si cuoce al forno e ci vuole anche il tempo che ci vuole, perchè per essere cotto al punto giusto, deve cuocere piano, piano.

Arrosto di vitello cotto in pentola

Ovviamente quando andiamo a cuocere l’arrosto al forno, la nostra bolletta ne risentirà dato che come dicevamo poc’anzi, il tempo da impiegare non sarà sicuramente poco. Ecco, oggi vi proponiamo una soluzione per risparmiare sulla bolletta, e cuoceremo il nostro arrosto in padella.

Arrosto non al forno

Tranquilli, non ci sono problemi, questo tipo di cottura renderà il nostro arrosto delicatamente morbido tanto che si scioglie in bocca.

Ingredienti

1 kg di arrosto di vitello

2 carote

2 cipolle

sedano

sale

olio di oliva

300 ml brodo vegetale

120 ml vino bianco

Arrosto senza forno ti svelo una ricetta per risparmiare sulla bolletta e non ti servirà il coltello per tagliarlo. Procedimento

per prima cosa prendiamo una padella dai bordi alti, meglio se una pentola e mettiamo due o tre giri di olio sul fondo e sminuzziamo le carote dopo averle lavate e pelate e facciamo lo stesso con la cipolla e con il sedano. Realizziamo, in questo modo, il trito che servirà per dare ancora più sapore all’arrosto. Facciamo rosolare per qualche minuto e mettiamole da parte e procediamo alla cottura della carne. Saliamo il pezzo di arrosto e assaggiamolo in ogni suo lato con il sale stesso e mettiamolo in padella facendolo rosolare uniformemente.

leggi anche:Carne da brodo già bollita in avanzo, ci fai delle polpettine croccanti fantastiche

Come fare l’arrosto non al forno

Aggiungiamo il vino bianco e lasciamo sfumare l’alcol. Quando sarà evaporato, aggiungiamo le verdure e aggiungiamo anche un mestolo di brodo vegetale abbassando la fiamma. Cuociamo la carne girandola di tanto in tanto. Avvolgiamo, adesso, l’arrosto nella carta argentata e mettiamo da parte e frulliamo le verdure per formare una sorta di salsina cremosa. Una volta ce la carne si sarà raffreddata un po’ tagliamola a fette e condiamola con la salsina che avete realizzato. Che bontà, ragazzi!

leggi anche:Composta di cipolle rosse: buonissima sul pane tostato o per accompagnare i secondi, ecco come prepararla

leggi anche:Come conservare l’alloro preso dalle siepi, fai la scorta per tutto l’anno