L’Arrosto di vitella al forno con le patate è favoloso! Si tratta di un secondo piatto sostanzioso e gustoso perfetto per il pranzo della domenica.
L’Arrosto di vitella al forno con le patate è strepitoso! Tutti possono realizzarlo in poche e semplici mosse, ed è sempre buonissimo. Succoso e succulento, è una vivanda da leccarsi i baffi che piace sia a grandi che piccini.
Si tratta di una vera e propria prelibatezza che va a ruba in un istante. Così cucinato, la carne rimane tenera e le patate assorbono tutto il sapore del fondo di cottura dell’arrosto.
Arrosto di vitella al forno con le patate ecco come si fa
L’Arrosto di vitella al forno con le patate è eccezionale! Servitela tagliata a fette assieme alle patate insaporendo il tutto con un filo di fondo di cottura dell’arrosto, ed è subito un successone!
Fatto con pochi e sani ingredienti, è una vivanda ricca di gusto e sapore irresistibile ma anche assai amica del portafogli.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 190° per 35-40 minuti
- Strumenti
- Ingredienti
- un bicchiere di vino bianco secco
- olio evo grezzo
- 1 kg di noce di vitello in un unico pezzo
- sale e pepe
- 850 g di patate a pasta gialla
- un paio di spicchi di aglio nero scamiciati
- rosmarino e timo q.b.
Arrosto di vitella al forno con le patate, procedimento
Massaggiate la carne con sale, pepe e olio prima di legarla con lo spago da cucina per farle mantenere la forma durante la cottura e fatela insaporire per 30 minuti. Nel mentre, asciugate le patate lavate e tagliatele a spicchi della stessa dimensione che farete riposare in una ciotola con sale, pepe, olio, timo e rosmarino tritato.
Leggi anche: Crostata di patate: piatto unico e super delizioso, la ricetta perfetta della nonna
Leggi anche: Muffin alle castagne: a dir poco irresistibili, ti innamorerai al primo assaggio
Leggi anche: Ravioli al pesto di noci, un piatto delizioso e facilissimo preparato dalle nostre nonne
Trascorso il tempo necessario, rosolate l’aglio assieme ad un trito di salvia e rosmarino in una padella antiaderente con 6 cucchiai d’olio alla giusta temperatura. Aggiungete la carne e fatela sigillare da ogni lato rivoltandola senza bucarla. Quando sarà sigillata, eliminate l’aglio e mettete la carne in una teglia ricoperta di carta forno. Unite le patate e bagnate il tutto con il vino mescolato con un mestolo di acqua calda. Infilate un termometro da cucina nella carne e cuocete a 190° per 30-35 minuti, rivoltando a metà cottura sia la carne che le patate e bagnando il tutto quando necessario con una soluzione di acqua e vino. Trascorso il tempo necessario, cuocete in modalità grill per 3-4 minuti e una volta cotta fatela riposare avvolta nell’alluminio per 5-10 minuti. Nel mentre, fate addensare il sughetto di cottura e aggiustatelo di sale e pepe. Servite la carne tagliata a fette condita con il fondo di cottura assieme alle patate.