Preparare l’arrosto di vitello alla piemontese significa avere voglia di fare festa e stare insieme. Una ricetta semplice per un risultato strepitoso
In mezzo alle molte ricette per cucinare un buon arrosto, quelle della tradizione sono sempre vincenti. Per questo oggi nella nostra cucina prepariamo l’arrosto di vitello alla piemontese, un classico secondo piatto da festa.
potrebbe piacerti: Salsa delicata per arrosto | Il delizioso accompagnamento per la carne
Ancora più classico perché la tradizione vuole che serva per un pasto completo. Parte della carne dell’arrosto infatti diventa il goloso ripieno per i ravioli del plin (parola che in piemontese sta per pizzicotto). E la salsa, frullata dopo la cottura, sarà il condimento per servirli.
Pochi ingredienti, ma fondamentale è la scelta del pezzo di carne: in genere quelli migliori sono lo scamome o la noce, quindi fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia. Oppure al supermercato cercate questi tagli che dopo la cottura rimarranno morbidi e succosi, perfetti anche da tagliare senza rompere la fetta.
Ingredienti:
1 kg di vitello
1 cipolla bianca
L’accompagnamento ideale per l‘arrosto di vitello alla piemontese son una purea di patate morbida oppure dei funghi (meglio se porcini). Nel primo caso preparatela a parte. Nel secondo invece potete metterli a cuocere con l’arrosto quando inserite i pomodorini
Preparazione:
Pelate la carota e la cipolla, lavate i pomodorini così come il prezzemolo. Poi fate un mazzetto con le erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino, potete anche aggiungere 2 foglie di salvia) e tenetelo da parte.
Prendete il vostro pezzo di carne, appoggiatelo sul tagliere o sul piano di lavoro, versate sopra sale grosso e pepe cominciando a massaggiarla per insaporirla. Poi in una pentola ampia versate l’olio e fatelo scaldare. Poi adagiate la carne e lasciatelo rosolare da tutti i lati per circa 7-8 minuti.
Passato quel tempo unite alla carne rosolata i pomodorini, il pomodoro concentrato,la cipolla e la carota tagliate in maniera grossolana, le erbe aromatiche, il sale fino. Lasciate insaporire e versate sulla carne 400 ml di acqua, coprite e fate cuocere.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Peperoni arrosto fatti al microonde | Facilissimi e buonissimi
Oppure: Carpaccio di vitello tonnato con capperi l Gustoso per le feste natalizie
L’arrosto dovrà cuocere almeno per un’ora a fiamma moderata. Poi tiratelo fuori e lasciatelo riposare perché le carni si compattino. Tiratelo fuori e affettatelo, poi con un frullatore a immersione frullate il fondo di cottura e utilizzatelo per accompagnare la carne. Tenetene un po’ da parte se avete cucinato i ravioli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…