Preparare l’arrosto è sempre un atto d’amore perché richiede cura e pazienza. Ma l’arrosto di vitello in salsa di cipolle ha qualcosa in più, è buonissimo

Arrosto di vitello in salsa di cipolle ricettasprint

Due ingredienti per un secondo piatto da re. Un bel pezzo di vitello, quello adatti da cuocere arrosto, e delle cipolle rosse, diciamo tipo Tropea così ci capiamo tutti. Nasce così l’arrosto di vitello in salsa di cipolle, una ricetta di secondo piatto completa.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Arrosto semplice di vitello cappello del prete | tenerissima

Una doppia cottura, a prima parte sul fuoco e la seconda in forno, e un po’ di attesa per fare insaporire la carne. Alla fine avrete sotto mano un secondo adatto a tutta la famiglia, ma anche da servire agli ospiti. Basterà accompagnarlo con del puré di patate, oppure degli spinaci saltati in padella, delle carote a rondelle e avrete risolto tanti problemi.

Ingredienti:
2,5 kg di arrosto di vitello
14 cipolle rosse
4 spicchi di Aglio
olio extravergine di oliva
rosmarino fresco
salvia fresca
sale
pepe

Arrosto di vitello in salsa di cipolle, i tagli più adatti

Qual è il taglio di vitello migliore per questa ricetta? Ce ne sono diversi e cambiano nome da regione a regione. Ma voi potete chiedere al macellaio pezzi come la noce, lo scamone, la punta di petto o ancora l’arrosto della vena (quello cioé con una venatura di grasso in mezzo).

 

 

Preparazione:

ricettasprint

Questa è una ricetta facile, ma non dovete avere fretta e curare ogni passaggio. Partite dalla carne: mettetela sul piano di lavoro, salatela e pepatela, massaggiando gli aromi per farlo penetrare meglio nel pezzo di vitello e lasciatela riposare per 30 minuti.
Intanto pelate e affettate finemente le cipolle. Quando sono tutte pronte, prendete un tegame ampio che possa contenere tutto il pezzo di carne, versate abbondante olio (circa 1 cucchiaio ogni cipolla) e poi le fette di cipolla.

Aggiungete anche gli spicchi di aglio tagliato a metà e lasciate appassire tutto per 4-5 minuti a fiamma bassa. A quel punto aggiungete la carne e lasciatela insaporire per qualche minuto a fiamma alta, girandola un paio di volte per sigillare bene ogni lato.
Poi bagnate con un po’ di acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo altra acqua ogni volta che le cipolle la assorbono. Regolate ancora di sale, assaggiando per capire quanto ne serve.

ricettasprint

Quando le cipolle saranno disfatte, formando una salsa, toglietele dal tegame mettendo,e in un piatto in un contenitore. Poi prendete il pezzo di carne e mettetelo su una teglia da forno. Infilatelo in forno a 180º (in funzione statica) con alcune foglie di salvia e un po’ di aghi di rosmarino. Lasciate cuocere per 35-40 minuti, o comunque fino a quando sulla carne si sarà formata una crosticina bruna.
Togliete la carne dal forno, lasciate intiepidire e poi affettatela. Allineate le fette di arrosto su un vassoio, distribuendo su ognuna un po’ di salsa alle cipolle, fatta scaldare, e poi servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint