Rotolini croccanti prosciutto e scamorza, uno tira l’altro: perfetti per l’aperitivo ma anche per la cena con gli amici, così buon i che li mangeranno di gusto impossibile dirgli di no!
Questa ricetta dei rotolini croccanti prosciutto e scamorza è semplicemente irresistibile. Il contrasto tra il prosciutto cotto morbido e la scamorza filante, racchiusi in un guscio croccante di pane bianco tramezzino, renderà questi bocconcini una vera delizia da gustare in compagnia.
La cosa che rende questa ricetta davvero speciale è la sua versatilità . Puoi aggiungere ingredienti extra come olive taggiasche tritate, peperoni arrostiti o zucchine grigliate per arricchire ulteriormente il sapore dei rotolini. Puoi anche personalizzare la ricetta utilizzando diversi tipi di formaggi o affettati, per creare varianti uniche e sorprendenti.
Rotolini croccanti prosciutto e scamorza
Preparare questi rotolini croccanti prosciutto e scamorza quindi, è un gioco da ragazzi, non solo è molto semplice, ma personalizzabile a tuo piacimento, vedrai che li adoreranno anche i bambini. Non ti resta quindi che seguire la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica porterai in tavola un vero e sfizioso capolavoro! Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti dei rotoli di pane con prosciutto e scamorza
1 pacco di pane bianco per tramezzini
300 g di prosciutto cotto tagliato spesso
300 g di scamorza a fette
4 uova sbattute
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di rosmarino finemente tritato
1/2 cucchiaino di pepe
Farina q.b.
500 g di pangrattato
100 g di formaggio grattugiato
Come si preparano i rotolini croccanti scamorza e prosciutto
Prepara una scodella e sbatti le uova con il sale, il pepe e il rosmarino tritato. Stendi le fette di pane tramezzino con un mattarello in modo da appiattirle e renderle più sottili.
Leggi anche:
Disponi su ogni fetta di pane una fetta di prosciutto cotto e una fetta di scamorza. Arrotola le fette di pane con il prosciutto e la scamorza all’interno in modo da formare dei rotolini compatti. Passa i rotolini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato.
Leggi anche:
Friggi i rotolini in olio caldo finché saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Servili caldi e croccanti, tagliati a metà per far uscire il filo di scamorza fuso, sono poi pronti per essere gustati! Buon appetito!