Resta grave la situazione in relazione al permanere di arsenico nell’acqua. Qual è l’area interessata, ormai è insostenibile.
Arsenico nell’acqua, permane un livello di rischio elevato purtroppo, al punto tale da spingere le autorità a dovere intervenire con una serie di provvedimenti drastici. E tutto ciò continua ad andare sempre a discapito dei cittadini.
Lo stato delle cose è un vero e proprio disastro e permane il divieto per gli abitanti di una specifica area di fare ricorso all’acqua potabile che viene erogata nelle loro abitazioni. Con il rischio di livelli elevati di arsenico nell’acqua stessa è meglio attuare delle scelte nell’ambito della prevenzione, fino a quando questa situazione non troverà una definitiva soluzione.
E si spera che ciò possa accadere presto. Ma per il momento sembra proprio complicato il raggiungere un lieto epilogo in tempi brevi. Qual è la zona interessata da quello che è un disagio che purtroppo sussiste da fin troppo tempo e che ha portato la gente sull’orlo dell’esasperazione? Perché provate voi a vivere senza acqua potabile in casa. Tutto diventa molto più difficile.
La zona colpita, ormai in maniera atavica, è quella raggiunta dall’acquedotto Malborghetto a Roma. Ci troviamo nell’area nord della Capitale, all’interno del territorio della XV Municipalità. Almeno fino a dicembre prossimo i residenti non potranno fruire dell’acqua potabile.
L’ordinanza arriva direttamente dal sindaco Roberto Gualtieri, che già per tutto il 2022 aveva vietato l’utilizzo di acqua corrente da bere o da utilizzare per la preparazione del cibo. Ma la situazione affonda le proprie radici ben più addietro.
I primi problemi erano sorti infatti nel 2014. Per tutti coloro che risiedono tra i numeri civici 1700 e 2000 di via Flaminia e delle stradine attigue a ridosso di quest’ultima da allora stanno arrivando un guaio dietro l’altro, in tal senso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Eliminare il calcare dalla lavastoviglie | due secondi ed è fatta
Ora non tutte quante sono coinvolte in questa brutta situazione. Solamente in 61 infatti sembra abbiano avuto la interdizione ad utilizzare la loro acqua potabile, al momento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se il caffè con la moka non ti viene bene è perché non hai notato questo
Ma non bisogna sottovalutare quelle che possono essere le conseguenze nefaste per la salute riconducibili ad una assunzione continua nel tempo di arsenico. Questo metallo pesante – così come altri quali il mercurio, purtroppo a sua volta frequente all’interno del pesce – tende ad accumularsi nell’organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia le fragole (se non sei allergico) e starai meglio | quanti benefici
E ciò porta al sorgere di problemi per la salute nel lungo periodo. Il rischio è costituito da tumori di vario tipo. Nel frattempo gli addetti ai lavori incaricati sono impegnati nelle operazione di necessaria bonifica. Ma ci vorranno almeno altri dodici mesi per raggiungere dei progressi.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…