Non c’è solo la brutta eventualità di contrarre una contaminazione da arsenico nel pesce o da altri metalli. Cosa hanno scoperto i ricercatori.
Arsenico nel pesce, il rischio è molto elevato rispetto ad altri alimenti. Mangiare prodotti ittici fa salire la possibilità spiacevole di incappare in una contaminazione derivante da questo metallo pesante.
L’arsenico nel pesce rappresenta proprio uno dei tipi di metalli più diffusi, in cibi di provenienza marina, assieme al mercurio ed al piombo. E c’è uno studio che attesta alla accresciuta pericolosità di assorbire questi metalli mangiando proprio del pescato.
Ma non è tutto: c’è anche un ulteriore pericolo che salta fuori se si mangia abitualmente del pesce. Non solo arsenico nel pesce, o mercurio od altro. C’è da fare i conti anche con una spiacevole quanto sorprendente eventualità.
E si tratta di uno studio decisamente autorevole dal momento che ha visto come soggetti osservati ben mezzo milione di individui. Il tutto si è svolto negli Stati Uniti per mezzo di Eunyoung Cho.
Arsenico nel pesce, c’è anche un altro pericolo: lo studio
Le rilevazioni condotte in merito hanno portato all’emergere del rischio di esposizione maggiore a contrarre un melanoma se si mangia pesce di frequente. Con in particolare l’assunzione di due porzioni di pesce a settimana che ha mostrato un +22% di pericolo melanoma rispetto a chi mangiava meno pesce.
E ci sarebbero anche delle specie alle quali correlare un rischio più elevato. Si tratta del tonno e del pesce non fritto. Altra sorpresa è che proprio mangiando pesce fritto questo rischio di contrarre un melanoma maligno tendeva a calare.
Potrebbe interessarti anche: Sequestro di integratori alimentari | blitz in una farmacia | gravi irregolarità
Va anche detto però che ci sono molti elementi di incertezza che hanno portato gli stessi autori dello studio ad affermare che i risultati da loro conseguiti hanno bisogno di ulteriori verifiche.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare pesce | Tutte le informazioni | Punti vendita e lotti
Difatti gli studiosi non parlano di cause ed effetto ma solo di associazioni. Inoltre è risaputo che il pesce, specialmente se non fritto, apporta anche dei grossi benefici.
Potrebbe interessarti anche: Tossine nel cibo | richiamati quattro lotti di questo prodotto | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.