Quella delle arterie ostruite è una problematica di salute molto seria e da non sottovalutare. Cosa possiamo fare per prevenirla a tavola.
Le arterie ostruite possono essere una grave conseguenza di tutta una serie di reiterate abitudini sbagliate in fatto di alimentazione.
Ci sono dei cibi che andrebbero magari non limitati ma almeno assunti con moderazione, per evitare che possano poi esserci delle spiacevoli conseguenze.
Una dieta errata comporta non solo la comparsa di casi di arterie ostruite ma anche altre patologie importanti come il diabete, la pressione alta e così via. Per non parlare di altre situazioni anche più gravi.
Le arterie ostruite si devono agli accumuli di grasso lungo le pareti delle stesse. Una circostanza sfavorevole che limita l’afflusso regolare del sangue.
Oltre alla cattiva alimentazione, tutto questo si deve anche a fumo, obesità, a situazioni pregressi di aterosclerosi in famiglia, ad uno stile di vita eccessivamente sedentario con scarsissima attività fisica…
E così l’ipertensione, il colesterolo alto, il diabete e altre situazioni negative la fanno da padrona. Ci sono per fortuna dei cibi sani che potranno darci una mano ad invertire il trend ed a liberare le arterie ostruite.
Si tratta nello specifico di:
Ovvero di alimenti che sono dotati di proprietà antinfiammatorie, vitamine, proteine, antiossidanti. Il pesce ad esempio apporta tutto questo ed anche proteine ed omega 3, che è correlato al cosiddetto colesterolo buono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pesticidi nella pasta | attenzione a questa marca | FOTO
Per gli agrumi è ben nota la loro capacità di donarci vitamina C e sostanze naturali antinfiammatorie. Poi ci sono anche le fibre che derivano da certe verdure e da altri tipi di frutta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta
La frutta secca è infine un ottimo serbatoio di vitamine, minerali, proteine, fibre ed altri grassi sani e rappresenta lo snack ideale a metà mattina oppure di pomeriggio. E cioccolato fondente e cacao, assunti nelle giuste qualità, hanno al loro interno dei preziosi composti vegetali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Migliori marche di yogurt, c’è una pessima sorpresa: “Un vero disastro”
Non dimentichiamo mai che quel che mangiamo è fondamentale per la nostra salute. Sia nella scelta dei cibi che anche per quanto riguarda le quantità.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…