Con questi infallibili trucchi gli asciugamani e accappatoi ritorneranno morbidissimi come non mai. Non resta che scoprirlo.
Capita a tutte di ritrovarsi con asciugamani e accappatoi ruvidi che hanno perso proprio morbidezza, soprattutto dopo ripetuti lavaggi. Si sa che appena acquistati gli asciugamani sono morbidi e soffici come una nuvola, ma con il passar del tempo si induriscono. Non è per nulla piacevole asciugarsi. Però ti possiamo dire che con piccole astuzie riuscirai a far ritornare morbide le asciugamani.
I rimedi che vi sto per suggerire li attuava mia nonna, in passato tanti prodotti non esistevano, come l’ammorbidente, quindi si cercavano degli ingredienti alternativi. Scopriamo insieme quali.
Con questi trucchi torneranno morbidi asciugamani e accappatoi
Avvolgersi dopo la doccia in un accappatoio ruvido di certo non è piacevole. Stesso discorso degli asciugamani, quando sono ruvidi non sono ideali per strofinare la pelle e spesso causano più danni, si può anche irritare se la pelle è molto sensibile.
I detersivi, i lavaggi frequenti a lungo andare fanno perdere morbidezza agli asciugamani, al tatto sembrano carta crespa, ma non è impossibile rimediare!
Mia nonna faceva così! Prendeva dell’aceto e del limone, il primo è un emolliente naturale, rimuove anche eventuali odori forti! Basta mettere nella vaschetta, nello scomparto per l’ammorbidente, aggiungere un goccio di limone e si procede al prelavaggio. Un connubio perfetto per un risultato speciale.
Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo
Inoltre potrebbe giocare a favore la camomilla, scioglierla in un litro d’acqua arrivata ad ebollizione, poi non appena si sarà raffreddata mettiamo in una bacinella piena d’acqua, aggiungiamo accappatoi e asciugamani lavati e strizzati. Poi dopo mezz’ora strizziamo e stendiamo le asciugamani.
Leggi anche: Non serve lo sgrassatore! Risparmia soldi e tempo e la cappa brillerà come non mai!
Un altro rimedio è utilizzare il bicarbonato di sodio e aceto per ammorbidire gli asciugamani vecchi. Si mettiamo nella vaschetta della lavatrice una tazza di aceto bianco e aggiungiamo acqua calda, avviamo il lavaggio. Appena terminato avviamo un altro lavaggio, mettiamo in vaschetta una tazzina di bicarbonato, aggiungiamo una tazza di acqua calda e poi a fine lavaggio stendiamo il bucato.
Leggi anche: Nessuno ti ha mai detto che puoi usare così l’aceto
Consigli importantissimi
Prestando attenzione possiamo evitare che asciugamani e accappatoi diventino ruvidi. Iniziamo col dire che non bisogna mai esagerare con il detersivo e ammorbidente, non solo ovvierai al problema, ma preserverai anche l’elettrodomestico. Inoltre non bisognerebbe riempire troppo la lavatrice, perché gli asciugamani non hanno la possibilità di muoversi e il lavaggio non avverrà bene!
Sarebbe preferibile stendere accappatoi e asciugamani in una zona ventilata, evitare di asciugare sotto al sole diretto. Nel caso in cui gli asciugamani li inserisci direttamente nell’asciugatrice si consiglia di impostarla a bassa temperatura, così che il calore gonfia i tessuti di spugna ma può danneggiare l’integrità delle fibre.
Prova anche tu e vedrai che risultati!