Asparagi+cotti+in+pentola+%7C+Fate+cos%C3%AC%2C+e+saranno+buoni+e+belli%21
ricettasprint
/asparagi-cotti-in-pentola-fate-cosi-e-saranno-buoni-e-belli/amp/
Contorno

Asparagi cotti in pentola | Fate così, e saranno buoni e belli!

Tutti sanno preparare gli Asparagi cotti in pentola ma solo pochi sanno lo stratagemma per far mantenere a questi ortaggi la loro bella forma intatta anche durante la cottura. E Voi? Se non lo sapete fare, continuate a leggere e per stasera potrete realizzare questo stupendo contorno.

Gli Asparagi cotti in pentola son una vera e propria prelibatezza di questa stagione che piace sia a grand che piccini. Si preparano in pochi minuti e anche facilmente. La difficoltà sta nel far mantenere loro il loro aspetto accattivante durante la cottura.

Asparagi cotti in pentola. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questo stratagemma è stato illustrato dallo chef Michele Farru ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso   10 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Guazzetto di verdure con polpette di spigola“.

Asparagi cotti in pentola ecco come si fanno

Gli Asparagi cotti in pentola sono un contorno da favola molto semplice da preparare. Il difficile come abbiamo sopra spiegato, a cuocere questi ortaggi riuscendo a far mantenere loro la stessa forma che hanno da crudi. Eppure, questo è possibile! Vi basterà usare un semplice barbatrucco che potrete realizzare con un paio di piccoli accorgimenti. Vi serviranno soltanto due utensili da cucina e il tuto sarà fatto in pochi minuti.

Probabilmente starete pensato che questo sia impossibile. Eppure, quando andata al ristorante vi vengono serviti degli asparagi sbollentati in acqua bollente che sono ancora interi. Quindi, vedete che questo è possibile farlo, e anche senza asparagera. Scommetto che adesso siete curiosi di sapere come fare. Giusto? Bene. Continuate a leggere e scoprirete subito come.

Questa tecnica di cottura è stata illustrata dallo chef Michele Farru durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

  • Strumenti
  • un pentolino alto e stretto
  • spago da cucina

 

  • Ingredienti
  • asparagi già puliti

Asparagi cotti in pentola, procedimento

Legate gli asparagi già puliti in modo da formare un mazzetto che farete cuocere all’interno di una pentola stretta e alta d’acqua bollente salata.

Asparagi cotti in pentola. Foto di È sempre Mezzogiorno

Trascorso il tempo necessario, scolate gli asparagi lessi, liberateli dal filo che li tiene unite e serviteli ancora caldi come contorno condendoli a proprio piacimento. In alternativa, potete anche usarle per abbellire i vostri piatti.

Asparagi cotti in pentola. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Asparagi cotti in pentola. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

36 minuti ago
  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

1 ora ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

2 ore ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

2 ore ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

3 ore ago