Oggi vi presentiamo un finger food velocissimo da preparare e con un bel effetto scenico. Stiamo parlando degli Asparagi in crosta con rigatino e parmigiano. Facilissimi da preparare e veloci, sono davvero accattivanti. Si preparano in pochi minuti ma vedrete quanto ancora più velocemente andranno a ruba appena li servirete.
Si tratta di asparagi foderati di rigatino (oppure pancetta) e pasta sfoglia, spalmati con il tuorlo d’uovo sbattuto e polverizzati con parmigiano grattugiato prima di essere infornati a 180° per 20-25 minuti.
Il segreto del successo di questo finger food sta nello scegliere ingredienti di qualità e nel sapere preparare gli asparagi privandoli della loro parte più dura e sbucciandoli. Se non avete a disposizione il rigatino potete usare una pancetta comune di qualità oppure potete fare come me e sostituire l’affettato foderando gli ortaggi puliti con del prosciutto crudo.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi dei fantastici stuzzichini di verdura che sono perfetti per un antipasto per una cena in famiglia oppure per un pranzo con i parenti e gli amici.
Con poco sforzo e un’irrisoria spesa economica, realizzerete quindi dei finger food strepitosi da poter servire anche in un’apericena o nei buffet per i pranzi di lavoro.
Se avete necessità di realizzare dei finger food senza glutine, vi basterà usare per avvolgere gli asparagi arrotolati nel rigatino (oppure altro affettato a proprio piacere) una pasta sfoglia priva di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna salsiccia e zucca | Ghiotto pranzo della domenica
Potrebbe piacerti anche: Lattuga cotta con cipolla e fagioli | Un piatto povero ma davvero buono
Dosi per: 5 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Srotolate e stendete il rotolo rettangolare di pasta sfoglia e tagliatelo in 10 strisce uguali. Sbucciate con un pelapatate gli asparagi lavati, asciugati e privati della loro parte finale più dura. Avvolgere ogni asparago in una fetta di rigatino (oppure di pancetta) che avvolgerete in una striscia di pasta sfoglia.
Potrebbe piacerti anche: Panini al vapore dolci con marmellata di fagioli | Gustosissimi ma diversi
Potrebbe piacerti anche: Plumcake all’arancia senza glutine | Soffice e gustoso
Mettete gli asparagi foderati, alla giusta distanza tra loro, in una leccarda di carta forno e spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 20-25 minuti, o fino a doratura, Ultimata la cottura, sfornate e servite. Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…