Spaghetti con asparagi e gamberi è il connubio perfetto per il pranzo di oggi, credimi nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. Segui passo passo la ricetta sprint!
Per il pranzo di oggi non devi fare altro che seguire la nostra ricetta, sarà un successo, basta poco per prendere per la gola tutti. Se vuoi velocizzare ti consigliamo di utilizzare asparagi e gamberi surgelati, soprattutto se hai poco tempo per dedicarti alla cucina.
Capita spesso di rientrare tardi a casa e non si sa cosa preparare per il pranzo, non solo non hai voglia di preparare i soliti piatti, un po’ scontati. Sono buonissimi, semplici, ma nonostante ciò farai un gran figurone in tavola. Non è detto che bisogna stare tanto tempo in cucina per servire un piatto speciale e sublime. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Spaghetti asparagi e gamberi: una vera goduria
Non è difficile la preparazione, basta seguire passo la ricetta, in alternativa puoi scegliere come pasta i bucatini o le linguine, sarà comunque un successo.
Leggi anche: Spaghetti gamberi e pomodorini: lasciati conquistare da questo piatto, ti bastano solo 10 minuti!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 10 asparagi surgelati
- 500 g di gamberi sgusciati
- vino bianco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere in una pentola con poca acqua bollente gli asparagi surgelati e proseguiamo la cottura per 6 minuti dalla ripresa del bollore. Scoliamo e tagliamoli un po’.
Leggi anche: Pasta con pesto pinoli e pomodori secchi, tutto il sapore della tradizione
Nel frattempo però mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. In una padella ampia e antiaderente lasciamo soffriggere l’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungiamo i gamberi un po’ scongelati, gli asparagi, uniamo il sale e il peperoncino. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
Leggi anche: Gamberi in padella con paprika e curry, un saporito mix per una cenetta diversa dal solito
Facciamo cuocere i spaghetti, scoliamoli al dente e trasferiamoli nella padella e mantechiamo, poi serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.