Gli Asparagi fritti sono incredibili! Croccanti fuori e morbidi e succosi dentro, sono una di quelle prelibatezze salutari irresistibili che vanno a ruba in un istante
Gli Asparagi fritti sono una favola! Nessuno sa infatti resistere alla tentazione di mangiarne subito uno appena li vene. E poi, riuscirete a smettere di mangiarli solo quando sono finiti, e vi leccherete anche i baffi e le dita se non vorrete godere solo a metà. Con questo trucchetto, inoltre, la panatura rimane ben attaccata all’ortaggio rendendolo ancora più buono.
Facilissimi e veloci da preparare, sono l’aperitivo goloso e salutare perfetto per l’aperitivo di questo pomeriggio da fare con gli amici. Non preoccupatevi se non siete bravi in cucina! Con questa ricetta anche la persona più negata dietro ai fornelli li può preparare in pochissimi istanti e sono sempre buonissimi!
Asparagi fritti ecco come si fanno
Gli Asparagi fritti sono sensazionali! Subito pronti, sono ottimi gustati ancora caldi e piacciono tantissimo anche ai bambini che quindi mangiano degli ortaggi, e per dipiù verdi, senza fare alcun capriccio. Perfetti anche presentati come contorno per la maggioranza dei secondi di carne e di pesce, non saprete mai quanto sono buoni fino a che non li mangerete al postio delle solite chips davanti alla tv con tutta lafamiglia memntre state guardando un film assieme.
Genuini e leggeri, così cucinati gli asparagi aiutano a depurarsi e a fare il pieno di vitamine e sali minerali in questo periodo dell’anno in cui ne abbiamo tanto bisogno per far fronte ai prossimi giorni caratterizzati dal caldo della primavera e poi quelli torridi dell’estate. Light e semplicemente fantastici, fatene sempre qualcuno in più perché è sicuro che tutti ne vorranno mangiare più di una volta e quindi vi chiederanno ilk bis, se non il tris o il quadris! E per questa ragione, gli asparagi così cucinati sembrano non bastare mai. Il segreto per farli così buoni? Sono due: prima cosa, eliminare la parte più dura degli asparagi e secondo avere una panatura che rimanga ben attaccata all’ortaggio anche durante la cottura. E questa è dunque la ricetta che fa proprio per voi.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola alta e stretta
- una casseruola larga e bassa
- una schiumarola
- tre pirofile
- un coltello
- carta assorbente
- Ingredienti
- qualche cucchiaio di farina
- 8 asparagi
- qualche foglia di menta fresca
- un pizzico di sale
- pepe macinato sul momento q.b.
- 1 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva per friggere
- 50 g di uova da galline allevate a terra
- qualche cucchiaio di pangrattato
Asparagi fritti, procedimento
Lavate gli asparagi e privateli della parte più dura del loro gambo prima di lessarli in una casseruola altra e stretta piena d’acqua leggermente bollente salata in modo che possano cuocere messi in piedi con la punta rivolta verso l’alto.
Trascorso il tempo necessario, scolate gli asparagi ancora croccanti e, facendo attenzione a non romperli, prima infarinateli, poi passateli nella soluzione di uova sbattute aggiustate di sale e pepe e, infine, nella panatura realizzata mescolando la menta tritata con il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Friggete per 5-10 minuti gli asparagi così impanati in una casseruola basse e larga con olio alla giusta temperatura rivoltandoli di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, scolate gli asparagi uniformemente indorati e fateli riposare su carta assorbente per qualche istante prima di salarli (se necessario) e servirli ancora caldi.