Oggi vi presentiamo una vivanda preparata con ortaggi tipici estivi che si sposa perfettamente con tantissimi secondi di pesce, sia di mare che d’acqua dolce, e di carne, rossa o bianca. Stiamo parlando degli Asparagi mandorle e capperi. Con poche semplici mosse e soltanto cinque ingredienti, preparerete in pochi minuti un contorno dal sapore deciso che piace ai grandi ma anche ai più piccoli.
Gli asparagi sono un ortaggio dal sapore delicato e si abbinano perfettamente con la dolcezza delle mandorle e il sapore acceso dei capperi. Ve ne accorgerete fin dal primo boccone quando sentirete lo scricchiolio delle mandorle fondersi con la morbidezza delle verdure insaporite dai capperi.
Ricchi di potassio e di tanti altri sali minerali, gli asparagi possiedono anche molte vitamine come la C, la A e quelle del gruppo B. Grazie alle loro proprietà , sono verdure drenanti e depurative che così cucinate vi lasceranno davvero a bocca aperta.
Le mandorle sono invece considerate un alimento completo: sono una importante fonte di vitamine E e del gruppo B oltre che di sali minerali, omega e fibre. Grazie alle loro proprietà , questa frutta secca ha proprietà lassative e antistress.
Nei capperi sono ricchi di flavonoidi e betacarotene e sono quindi considerati un alimento ad azione antiossidante.
Si capisce quindi come, questo contorno, oltre che ottimo, sia caldo che freddo, sia anche fonte di sostanze molto importanti per il nostro organismo soprattutto in estate quando a causa del calore ne perdiamo in quantità maggiori. Potete gustare gli asparagi cucinati secondo le indicazioni della ricetta come contorno ma anche come secondo vegetariano magari assieme a dei tocchetti di formaggio a proprio piacimento (facoltativo). Il consiglio in questo caso è di abbinarci delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di lenticchie alla siciliana | Facilissime e saporite
Potrebbe piacerti anche: Brioche vegana all’olio d’oliva | Soffice e facilissima da realizzare
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- un tegame con i bordi bassi
- piatti per servire
- Ingredienti
- 2 cucchiai di mandorle tagliate a lamelle
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 70 g di burro
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 980 g di asparagi
Asparagi mandorle e capperi, procedimento
Cuocete per 20 minuti gli asparagi, mondati e privati della parte più dura, in una padella con un fio d’olio. Indorate le lamelle di mandorle e i capperi dissalati in un tegame dai bordi bassi con il burro fuso appena questo inizierà ad essere spumeggiante.
Potrebbe piacerti anche:Â Mini aspic al limone | Piccoli dolci rinfrescanti e sfiziosi
Potrebbe piacerti anche:Â Bocconcini di patate novelle e speck, il contorno adatto a tutti i palati
Trascorso il tempo necessario, componete il contorno distribuendo gli asparagi nei piatti e insaporendoli con il mix di mandorle e capperi a proprio piacimento. Servite. Sono ottimi sia caldi che freddi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.