In pochi minuti preparerete questi antipasti di verdura irresistibili e che piacciono a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando degli Asparagi al prosciutto crudo.Â
Oggi vi presentiamo dei finger food davvero deliziosi che potrete realizzare in poche e semplici mosse che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo queste prelibatezze priva di glutine. Stiamo parlando degli Asparagi al prosciutto crudo. Con questi stuzzichini potrete animare le vostre cene in famiglia oppure i pranzi con parenti e amici portando in tavola un antipasto sfizioso e al quale è difficilissimo dire di no.
Questi sono stuzzichini che piacciono moltissimo anche ai ragazzi: è, quindi, un altro dei tanti modi golosi che avete per fare assaporare le verdure ai vostri figli senza sentire i soliti capricci. Se i bambini sono molto piccoli, potreste anche valutare l’idea di usare del prosciutto di ottima qualità al posto del prosciutto cotto senza glutine.
Per un risultato ottimale, presentate questi stuzzichini accompagnandoli con delle fette di pane fresco a proprio piacere. Ovviamente, se state presentando queste prelibatezze a delle persone affetta da celiachia, ricordate di usare un pane gluten free.
Con pochissimi ingredienti e pochissimo sforzo, potrete presentare quindi degli stuzzichini che faranno felici sia i grandi che i piccini. La spesa economica potrebbe, invece, essere più o meno consistente a seconda della qualità dell’affettato che sceglierete per realizzarli.
Inoltre, se presentate questi finger food irresistibili a delle persone adulte non astemie potreste accompagnarci un bel bicchiere di vino a bassa gradazione, rosso o bianco, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù salato | La variante salata più buona di quella dolce
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta zucchine e gamberetti | Primo leggero, saporito e veloce
Realizzati in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: pochissimi minuti
- Strumenti
- una pentola
- carta forno
- una schiumarola
- una bel piatto da portata per servire
- una leccarda
- Ingredienti
- 2 mazzi di asparagi
- una fetta di prosciutto per ogni asparago
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- aceto q.b.
- qualche scagliette di formaggio parmigiano
- sale q.b.
Asparagi al prosciutto crudo, procedimento
Cuocete per 5 minuti gli asparagi in una pentola d’acqua salata e scolateli. Avvolgete ogni asparago in una fettina di affettato e adagiateli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno.
Potrebbe piacerti anche:Â Frittata cipolla e zucchine | Finger food velocissimo e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Sfoglia vegetariana | Torta salata deliziosa e di grande effetto scenico
Cuocete a 180° per i minuti necessari. A cottura ultimata, trasferite gli antipasti in un bel piatto da portata, conditeli con olio e aceto e insaporiteli con delle scagliette di parmigiano a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.