Per il pranzo di oggi prepariamo pasta al forno con asparagi, zucchine, io aggiungo anche della provola e non ti dico cosa sforno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pronti per una ricetta a dir poco gustosa? Tutto quello di cui hai bisogno è pasta, zucchine, asparagi e provola, un mix esplosivo ideale per un pranzo speciale che di certo non deluderà nessuno.
Sarebbe un’ottima idea preparare questo primo piatto in un’occasione speciale oppure quando si vuole prendere per la gola la propria famiglia. La preparazione è semplice, veloce, in meno di mezz’ora preparerai tutto, scommettiamo? Ecco la ricetta sprint!
Pasta al forno con zucchine, asparagi, pomodori e provola: da leccarsi i baffi
Questa pasta al forno è la ricetta perfetta per rendere unica il pranzo con la tua famiglia o con le persone a te care, che ne dici vuoi provarci anche tu? Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti ai fornelli.
Ingredienti per 4 persone
350 g di farfalle o penne rigate, rigatoni
500 g di asparagi surgelati
2 zucchine
150 g di pomodori
150 g di provola
pecorino romano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta al forno con zucchine, asparagi, pomodori e provola: nulla di più buono
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a togliere dal freezer gli asparagi e teniamo da parte, poi laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio intero e l’olio extra vergine di oliva e facciamo soffriggere un pochino. Uniamo le zucchine, gli asparagi se si sono scongelati un po’ tagliamoli, aggiungiamo i pomodori, condiamo il sale, mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio.
Portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, scoliamo al dente, trasferiamo in padella e mantechiamo. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio, versiamo parte della pasta e aggiungiamo la provola, copriamo con altra pasta e poi spolveriamo il pecorino romano. Inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 10 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!