L’astice alla Catalana è un antipasto molto saporito, che vi permetterà di fare bella figura con i vostri ospiti. Accompagnato con cipolle e pomodori.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti all’astice in bellavista | primo piatto di mare ad effetto
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 2 persone
Per preparare l’astice si inizia andando a tagliare a rondelle la cipolla e metterle in ammollo in una ciotola con l’acqua ed il cucchiaio di aceto per almeno 20 minuti. In seguito, si prende l’astice e si immerge in una pentola capiente piena d’acqua bollente. Cuocere con il coperchio chiuso per 10-12 minuti. Trascorso questo tempo si estrae l’astice e lo si lascia sgocciolare e lo si taglia.
Con l’ausilio di un trinciapollo si taglia la corazza dell’astice partendo dalla parte dell’addome per tutta la lunghezza per riuscire a prendere la polpa intera. Con l’aiuto di uno schiaccianoci si recupera anche la polpa che è presente nelle chele. La polpa dell’astice la si taglia a rondelle, a parte in una ciotolina si mette la parte molle che si trova nella testa e la si mischia con l’olio, il limone, il sale ed il pepe macinato.
Adesso non resta che tagliare i pomodori, condirli e mettere la polpa dell’astice su di un piatto di portata, aggiungere le cipolle e versare la salsina preparata con la parte molle dell’astice condita. Servire freddo.
Leggi anche > Tagliolini al sugo di astice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…
Bastano solo le patate e del pane vecchio per fare le polpette e ti dirò…
Visto che Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di prendersi cura…