Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non è assolutamente facile, gli attacchi di fame arrivano all’improvviso motivo per cui dobbiamo trovare davvero il modo per sbarazzarsene il prima possibile.
Nel momento in cui abbiamo un percorso alimentare per rimetterci in forma e quasi inevitabile che arrivino dagli attacchi di fame, sarà sufficiente confrontarsi con il proprio medico nutrizionista per capire che si tratta di un qualcosa del tutto normale.
In questi delicati momenti arriva una reazione del corpo in connessione con il cervello, alla ricerca di zuccheri e carboidrati che solitamente è abituato a mangiare senza nessun tipo di particolare limite.
Sulla base di tale motivazione, quindi, bisogna subito correre ai ripari e capire come poter intervenire soddisfando la necessità di mangiare ma al tempo stesso rimanendo in riga con la dieta.
Attacchi di fame durante la dieta: sai particolare attenzione
L’attacco di fame si presenta in vari modi è principalmente diretto a cibi ricchi di zuccheri e calorie, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da merendine appartenenti alla categoria del junk food che hanno un potere attrattivo incredibile soprattutto quando sappiamo che dobbiamo limitare il consumo di questi alimenti durante una dieta.
Il primo consiglio, dunque, è quello di effettuare la spesa pianificando tutta la settimana seguendo il menù che c’è stato fornito dal medico nutrizionista, comprando solo quello che effettivamente serve per la nostra alimentazione evitando di avere tentazioni in casa.
Come liberarsi definitivamente dalla fame nervosa
Dopo aver pianificato la settimana da un punto di vista alimentare, successivamente, cerchiamo di giocare in anticipo e capire quali sono i nostri punti deboli e gli orari in cui tendiamo ad avere più fame del solito.
Dopo aver individuato questi punti critici, dunque, mettiamo una sveglia che ci ricordi l’ora dello spuntino che dobbiamo fare sempre tre ore dopo il pasto principale e non oltre. Questo aspetto è davvero molto importante da ricordare, perché lo spuntino ha lo scopo di spezzare la fame e di farci arrivare al pasto successivo affamati.
LEGGI ANCHE -> Con il tonno che mi è avanzato ho fatto le frittelle per cena, i miei bambini ne vanno pazzi!
Infine, se proprio non possiamo resistere all’istinto della fame cerchiamo di degustare alimenti in grado di soddisfare la nostra esigenza e fornire un maggior senso di sazietà come nel caso di finocchi, sedano, carote e anche foglie di lattuga. Così facendo riuscirete ad attenuare il senso di fame e far sì che non sia più un problema, già dopo la prima settimana il vostro corpo si sarà abituato alla dieta seguendo il modo migliore i ritmi dell’alimentazione designata a seconda degli obiettivi che intendete raggiungere.
LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura del finocchio, non la buttare via, bevila subito mentre è calda i benefici sono incredibili
LEGGI ANCHE -> Le crepes le faccio tutte le mattine solo con due ingredienti, queste hanno meno di 100 kcal