Durante una dieta, il vero problema si presenta con gli attacchi di fame, ovvero quei momenti in cui sentiamo l’impellente necessità di mangiare qualsiasi cosa per soddisfare il nostro bisogno momentaneo.
Questa è una problematica molto comune, soprattutto quando si è intrapreso un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso. Il nostro cervello e il nostro corpo, infatti, ci richiamano alle abitudini quotidiane che abbiamo assimilato nel tempo.
Per questo motivo, durante il cambiamento delle abitudini alimentari, può capitare sempre più frequentemente di imbattersi in attacchi di fame in grado di metterci in seria difficoltà.
Al tempo stesso, però, per eliminare tale problema possiamo affidarci a degli alimenti spezza fame in grado di ingannare il cervello, aumentando il senso di sazietà e aiutandoci a superare i momenti critici.
Cosa possiamo fare per evitare gli attacchi di fame?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, come ad esempio il tipo di percorso alimentare intrapreso per perdere peso. È sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico o nutrizionista per ottenere suggerimenti validi e personalizzati.
Tuttavia, nel momento in cui si presenta un attacco di fame, possiamo trovare una soluzione per donare al nostro corpo un momentaneo senso di sazietà, senza compromettere in alcun modo la nostra dieta. Non si tratta di un’utopia, ma di qualcosa che possiamo fare realmente con degli spuntini già approvati dai nutrizionisti, che ci permetteranno di rimanere in forma e fedeli al nostro percorso alimentare.
Quali sono i cibi spezza fame per eccellenza?
Alcuni cibi spezza fame ci vengono davvero incontro durante la dieta perché possono essere gustati in qualunque momento senza particolari problemi. Quando si presenta la fame, possiamo affidarci a questi alimenti per soddisfare la necessità momentanea senza compromettere la nostra linea.
Un’opzione utile sono i popcorn. Realizzandoli senza aggiungere sale, zucchero o qualsiasi altro tipo di condimento, diventano uno spuntino perfetto da concedersi durante il pomeriggio senza alcun senso di colpa. Il mais soffiato, in questa particolare condizione senza condimenti aggiunti, ha un contenuto calorico molto basso.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce alla pesche è il più buono di sempre, lo mangio praticamente tutti i giorni
In questo contesto rientrano anche le bacche e i frutti rossi. Una tazza colma di questi frutti contiene circa 100 calorie, permettendoci di mangiarli tranquillamente senza preoccuparci del peso. Questi frutti danno un senso di sazietà allo stomaco, soddisfacendo le nostre esigenze e mantenendo la dieta efficace.
In conclusione, gestire gli attacchi di fame durante la dieta è possibile con l’uso di alimenti spezza fame che aiutano a mantenere il senso di sazietà e permettono di proseguire il percorso alimentare senza difficoltà.
LEGGI ANCHE -> Il pollo lo faccio al formaggio, fila che è una meraviglia, ogni volta sparisce dal piatto in un minuto
LEGGI ANCHE -> In questo dolce metto sempre la ricotta, a colazione è una vera delizia!