Che cosa porta al sorgere dei sintomi del favismo e che cosa non mangiare se si soffre di questa brutta situazione fisica, assolutamente da non sottovalutare.
I sintomi del favismo possono essere facilmente individuabili. Questa è una intolleranza che può essere anche molto marcata e che presenta delle conseguenze fisiche anche molto evidenti. Si tratta di una malattia genetica di tipo ereditario.
Ed i sintomi del favismo possono scaturire anche da altro che non siano le fave, nonostante questo prodotto della terra dia il nome a tale patologia. Un fattore scatenante arriva da una mutazione di un enzima che si trova all’interno dei globuli rossi e può portare al manifestarsi di anemia emolitica e di ittero.
Con questo enzima alterato o assente, i globuli rossi risultano essere maggiormente indeboliti ed esposti ai danni ossidativi. Per quanto riguarda le fave, quelle che causano maggiori danni sono le fresche, più che quelle invece cotte o trattate.
Ed oltre alle fave ci sono anche altri alimenti che andrebbero evitati per evitare di incappare in possibili sintomi del favismo, per coloro che mostrano la predisposizione a questa intolleranza.
Abbiamo anche i legumi a potere causare dei problemi. Quindi fagioli, lenticchie e ceci, oltre che la soia ed i piselli. Anche alcuni farmaci sono da evitare, come determinati antidolorifici, addirittura dei farmaci impiegati nella chemioterapia e degli antimalarici e sulfamidici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanti cucchiaini di zucchero al giorno per stare bene? Non esagerare
Va detto che è sempre e comunque necessario chiedere sempre prima un consulto al proprio medico di base, e poi nel caso anche ad uno specialista allo scopo di approfondire il discorso. Per quanto riguarda i sintomi più noti, abbiamo:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta senza Sale | perdi peso subito e contrasti la ritenzione idrica
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pesticidi nelle fragole | Se arrivano da questa zona possono averne di più
Questi sintomi sorgono entro qualche ora dal momento in cui una persona predisposta ad intolleranza ha mangiate delle fave od altri alimenti forieri di favismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vuoi sapere come eliminare l’odore di aglio dalla pelle? Guarda qui
Sono noti anche altre manifestazioni fisiche evidenti, come stanchezza diffusa, pallore, urine di colore scuro e spasmi addominali.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…