Perché bisogna stare attenti alla spesa che alcuni tra voi hanno appena compiuto. C’è un richiamo alimentare da non sottovalutare.

Attenti alla spesa che avete compiuto di recente perché potreste avere acquistato un articolo che ha destato l’interesse del Ministero della Salute. La problematica scovata è di quelle che possono comportare non poche complicazioni per una vasta porzione di consumatori.

Richiamo alimentare per allergene pistacchio
Un carrello in un supermercato (ricettasprint.it)

Da qui la decisione da parte delle autorità competenti di procedere con quanto previsto in casi come questo. Nella notifica all’interno della quale il Ministero avvisa le persone di stare attenti alla spesa effettuata negli ultimissimi giorni sono riportate tutte le informazioni utili del caso.

Sono presenti i riferimenti principali che servono per potere riconoscere l’articolo coinvolto. Dalla marca alla denominazione di vendita passando ovviamente per il lotto coinvolto e la data di scadenza. C’è quindi il bisogno di consultare questi dati qualora tra i prodotti comprati di recente ci sia proprio quello che viene segnalato all’interno della notifica ministeriale.

Attenti alla spesa

Il prodotto indicato è rappresentato dalla Mortadella – come indicato sia dal marchio che dalla denominazione di vendita – che riporta il nome del produttore, ovvero Salumificio Fratelli Riva spa. Si tratta di una azienda che ha il proprio stabilimento di produzione situato in Lombardia, a Molteno, in provincia di Lecco.

Richiamo alimentare per allergene pistacchio
La mortadella sottoposta a richiamo alimentare (ricettasprint.it)

Come data di scadenza o termine minimo di conservazione è presente la data del 31/05/2023 ed ogni pezzo messo in vendita pesa 100 grammi. Un solo lotto è soggetto alla problematica che gli ispettori del Ministero della Salute hanno riscontrato. Si tratta del 95227.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per non avere il bucato stropicciato | metti questo in lavatrice

Il motivo che ha spinto gli incaricati ai controlli a propendere per il richiamo alimentare a titolo precauzionale è rappresentato da un possibile rischio legato a delle reazioni allergiche. Infatti in questa mortadella si potrebbe trovare del pistacchio, la cui presenza però non figura riportata all’interno dell’elenco degli ingredienti utilizzati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché bisogna far ruotare il vino nel calice prima di berlo?

Per le persone che abbiano effettivamente a che fare con una convivenza con allergia al pistacchio si consiglia di riconsegnare questa mortadella al punto vendita dove è stata comprata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire con i farmaci per il diabete | perché è pericoloso

Una cosa che può essere fatta anche senza che si disponga dello scontrino ottenuto in un primo momento. Tale inconveniente riguarda solamente il lotto indicato. Tutti gli altri sono invece sicuri. Inoltre chi non è affetto da allergia al pistacchio può invece consumare normalmente questo prodotto.