Da dove proviene la taurina presente nelle bibite commerciali, che effetti ha e cos’altro è necessario conoscere su questa sostanza.
Che cos’è la taurina? Ci sono molte bibite che la contengono e che è possibile acquistare nei posti dove siamo soliti andare a fare la spesa. In relazione a questa sostanza che ne è uno degli ingredienti costituenti che cosa c’è da sapere?
Alcune bibite in lattina che la contengono hanno anche scritto in bella vista il fatto che per l’appunto lì dentro ci sia la taurina. Essa si trova in particolar modo all’interno dei cosiddetti energy drink.
Che sono cioè quei tipi di bevanda predisposti per essere bevuti quando c’è la necessità di dovere stare svegli e concentrati. La taurina ha lo scopo di fare da stimolante. Proprio come fa la caffeina.
Ma quanta taurina possiamo assumere? E nel caso, quali sono le controindicazioni note? A queste e ad altre domande proviamo a dare una risposta, anche nell’interesse della tutela della salute.
Taurina, di che cosa si tratta?
Parliamo di un amminoacido che è prodotto naturalmente dall’organismo e che è presente in ognuno di noi in relazione al peso. Un individuo di 75 kg ne contiene all’incirca 75 grammi. Ci sono diversi alimenti naturali che la contengono. Infatti la taurina si trova specialmente in:
- latte;
- uova;
- pesce;
- pollo;
- crostacei.
Va però detto che ad oggi non esistono studi certi che si riferiscono alle sue presunte capacità di fare da energizzante. Mentre si sa che possiede una funzione antiossidante in grado di apportare dei benefici in particolar modo in seguito a degli sforzi fisici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pesca da record nelle acque del Po: preso un pesce grosso tre metri
Proprio grazie agli antiossidanti che tale sostanza contiene ha luogo una ottimizzazione di quelli che sono i processi di smaltimento di ciò che viene ritenuto uno scarto da parte del nostro organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: È in vendita il primo cocktail realizzato da una intelligenza artificiale
Ma esattamente come la caffeina, anche la taurina se consumata in quantità eccessive potrebbe comportare una situazione di possibile rischio per la salute. La dose massima di assunzione al giorno ammonta in un grammo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus spesa | puoi avere 400 euro al mese | quando parte
Infine una cosa da precisare è che comunque la taurina presente nelle bibite energetiche non è quella di origine animale sopra citata. Si tratta invece di una sua controparte molto simile, ma che viene realizzata sinteticamente in laboratorio.