Giunge una notifica urgente che riguarda il richiamo alimentare di un prodotto che rischia di finire nella nostra spesa di Natale.
C’è un articolo alimentare che rischia di far parte della nostra spesa di Natale ma che in realtà non va affatto consumato, come fa sapere il Ministero della Salute.
Da parte dell’Ente è infatti arrivata una comunicazione ufficiale che fa riferimento ad un riscontrato rischio che caratterizza un prodotto in vendita in parecchi supermercati e negozi di alimentari in Italia.
Si tratta di riso arborio a marchio Carpi Riso, che in molti potrebbero prendere in considerazione di acquistare nel novero della spesa di Natale per spezzare le abbondanti portate che andranno a caratterizzare gli ultimi giorni dell’anno a tavola, oltre che i primi del 2022.
Questo alimento è contraddistinto dalla presenza al suo interno di tetramina, rilevata in misura eccessiva rispetto a quelle che sono le indicazioni fornite dalle autorità che sorvegliano sul rispetto delle regole volte alla tutela della sicurezza alimentare.
Spesa di Natale, non acquistate e restituite questo prodotto
Sono tre in particolare le tipologie di riso arborio indicate dal Ministero e che non vanno acquistate nel corso della nostra spesa di Natale. Si tratta di:
- Carpi Riso – Riso Arborio 500 grammi
- Carpi Riso – Riso Arborio 1000 grammi astuccio sottovuoto
- Carpi Riso – RISO ARBORIO 1000 grammi sottovuoto
In tutti i casi il produttore è Riseria Modenese Srl, che ha il proprio stabilimento di produzione nella località di Carpi, in provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Il numero di lotto delle unità ritirate dopo non avere passato i controlli sulla sicurezza è 210105A. Invece la data di scadenza o termine minimo di conservazione è al 27/07/2023.
Leggi anche: Integratore alimentare subito richiamato | è una MARCA nota | FOTO
Si raccomanda a tutti coloro che abbiano eventualmente questo prodotto in casa di non consumarlo e di consegnarlo al punto vendita dove lo hanno acquistato.
Leggi anche: Richiami alimentari urgenti | fate attenzione a questi prodotti | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Così facendo si potrà avere il rimborso di quanto speso in precedenza oppure una sostituzione. Il tutto anche senza esibire lo scontrino rilasciato in origine, visto che si tratta di una situazione urgente.