C’è in giro un panettone fatto con ingredienti ricavati da insetti. Anche il più classico dei dolci di Natale ha questa svolta. Che sapore ha?
Manca poco alle festività natalizie, le tradizioni culinarie si riscaldano, ma quest’anno le sorprese che ci attendono nei supermercati potrebbero farci riflettere. Tra dolci classici e prelibatezze tipiche, un nuovo prodotto ha fatto la sua comparsa, suscitando curiosità e, perché no, anche un certo allarmismo.
Stiamo parlando di un panettone realizzato con ingredienti che potrebbero sembrare improbabili, se non addirittura inquietanti. Ebbene sì, il panettone di cui si parla è arricchito con farina di grilli e insetti caramellati.
Una innovazione che potrebbe farci rivalutare ciò che consideriamo “normale” quando facciamo la spesa. L’idea di utilizzare insetti come ingredienti alimentari ha iniziato a guadagnare terreno negli ultimi anni, grazie alle loro proprietà nutrizionali e sostenibili.
Però il panettone con grilli rappresenta un passo audace e inaspettato per la tradizione dolciaria italiana. Diciamo la verità: è un qualcosa che spaventa quasi tutti e che suscita non certo appetibilità, anzi. Ma questo prodotto non è mica soltanto un esperimento culinario. È una vera e propria dichiarazione di intenti che sfida le convenzioni e invita i consumatori a riconsiderare i propri preconcetti.
Il panettone con farina di grilli è stato sviluppato da un talentuoso pastry chef, Davide Muro, presso l’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, in provincia di Torino. Muro ha dedicato tempo e impegno per perfezionare la ricetta, affrontando anche insuccessi iniziali. La sua determinazione ha portato alla creazione di un dolce che, pur contenendo solo l’1% di farina di grillo, riesce a sorprendere per gusto e consistenza.
Ma cosa significa realmente “farina di grillo” per i consumatori? Significa che, mentre ci godiamo un dolce tradizionale, potremmo trovare ingredienti che non ci aspetteremmo mai di incontrare nel nostro cibo quotidiano.
L’uso di insetti nella dieta umana non è una novità in molte parti del mondo, ma in occidente, la cosa può creare disagio. Le foglie di alloro, le spezie e i dolci natalizi sono sempre stati associati a sapori familiari e rassicuranti. Ed ora, con l’introduzione di ingredienti insoliti, ci troviamo di fronte a una realtà che potrebbe farci riconsiderare ciò che mettiamo nel nostro carrello della spesa.
La questione degli insetti come cibo solleva comunque degli interrogativi. Chi di noi, mentre fa la spesa, è consapevole di poter trovare prodotti contenenti grilli o altri insetti? Potrebbe sembrare un argomento da film di fantascienza, eppure è la realtà di oggi. La presenza di ingredienti come la farina di grillo, anche in piccole quantità, rende necessario prestare attenzione alle etichette e informarsi su cosa stiamo realmente acquistando.
Ci sono delle riserve culturali, però i benefici nutrizionali degli insetti sono innegabili. La farina di grillo è considerata una fonte ricca di proteine, vitamine e minerali. Inoltre, la produzione di insetti ha un impatto ambientale significativamente inferiore rispetto all’allevamento tradizionale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu
Questo aspetto può essere particolarmente allettante per chi è attento all’ambiente e alla sostenibilità alimentare. La marca che ha dato vita a questa innovativa creazione è PanCricri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo
Questo nome potrebbe non dirvi molto all’inizio, ma rappresenta una novità che sta già facendo parlare di sé nel mondo della pasticceria.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori
Presentato al Campionato del Mondo del Panettone a Napoli, questo dolce ha attirato l’attenzione non solo per il suo sapore unico, ma anche per il messaggio che porta con sé. Ed è assolutamente prima da provare, e solo dopo da giudicare. Chi lo ha assaggiato ha parlato di un qualcosa di delizioso.
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…