Attenzione come beve il caffè nel quotidiano, se il caffè è per te una bevanda di cui non puoi fare a meno, c’è qualcosa che devi necessariamente sapere, perché riguarda la salute del tuo intestino.

Quando parliamo di caffè, facciamo riferimento a una bevanda che è una costante nella dieta di molte persone. Gioca un ruolo fondamentale sotto vari punti di vista, in quanto è stato riscontrato che tantissime persone non possono fare a meno del caffè, sia al mattino che durante il corso della giornata, per mantenere alta l’energia e non solo.

Attenzione al caffè - RicettaSprint
Attenzione al caffè – RicettaSprint

Il tutto non finisce di certo qui, dato che negli anni sono state apprezzate numerose ricerche scientifiche che hanno permesso di comprendere meglio i benefici che il caffè apporta giorno dopo giorno.

Tuttavia, ci sono anche delle sostanze presenti nel caffè che meritano attenzione, poiché potrebbero rendere la bevanda non così sicura come si potrebbe immaginare.

Allarme caffè: attenzione a come lo bevi

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il caffè è una bevanda che rappresenta una costante nella vita di molti di noi. Esistono diverse tradizioni culturali e gastronomiche che prevedono l’impiego del caffè nel quotidiano. È importante ricordare che il caffè contiene sostanze benefiche per il cuore, in grado di prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre, dona energia al corpo e aiuta anche a prevenire malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Eppure, numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato alcuni effetti negativi legati al consumo del caffè, dovuti alla presenza di un batterio che potrebbe compromettere considerevolmente la nostra salute. Ecco di cosa si tratta.

Cosa si trova nel caffè?

Secondo nuove ricerche scientifiche, è stato posto l’accento sul microbioma intestinale, evidenziando la resistenza di microrganismi, tra cui batteri, virus e funghi, che vengono considerati dannosi per il corpo e che si trovano nel caffè.

Attenzione al caffè - RicettaSprint
Attenzione al caffè – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Questa minestra la mangio a pranzo, leggera e gustosa perfetta dopo le grandi abbuffate, mi devo preparare al cenone di Capodanno

In particolare, è stato trovato un batterio chiamato Lawsonibacter asaccharolyticus, identificato come uno dei responsabili della dipendenza dal caffè, in quanto si trova in gran numero nel nostro intestino. Questo batterio, in connessione con il caffè, influenza il nostro corpo a prediligere determinati tipi di cibi e bevande. Inoltre, a contatto con le sostanze presenti nella caffeina, questo batterio può determinare una dipendenza dal caffè, influenzando così le nostre abitudini quotidiane e la nostra dieta.

LEGGI ANCHE -> Dieta di fine anno, il menù tipo per sgonfiarsi e depurarsi dal 27 al 30 dicembre

LEGGI ANCHE -> Se ti è avanzato del salmone, puoi preparare questo fiocco di neve sfogliato in 5 minuti, bello e sfizioso per fare un figurone!