Attenzione a come conservi gli alimenti in questi giorni, perché se commetti questo errore, tanto vale buttare tutto nella pattumiera.

In articoli precedenti, abbiamo parlato ampiamente della catena del freddo dei surgelati che compriamo al supermercato. Quando acquistiamo questi alimenti, è fondamentale mantenere intatta la catena del freddo, evitando così che le proprietà organolettiche e l’integrità degli alimenti vengano compromesse.

Attenzione ai cibi in freezer - RicettaSprint
Attenzione ai cibi in freezer – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui, perché le attenzioni minuziose non vanno riservate solo al cibo che compriamo già congelato, ma anche a quello che congeliamo noi stessi in questi giorni, come piatti già cotti o che devono essere cotti in un secondo momento.

Come congelare gli alimenti nel freezer?

La risposta a questa domanda potrebbe sembrare ovvia, dato che molti di noi seguono le stesse regole quando si tratta di conservare i prodotti in freezer. Eppure, gli errori che commettiamo fin dalla fase di conservazione sono tanti.

Innanzitutto, è importante usare ciotole adatte al congelatore, che siano in plastica o in vetro. Ricordati sempre di segnare la data di conservazione e, a seconda del tipo di alimento, puoi avere da un mese a tre mesi di tempo per consumarlo. Ma non finisce qu,: ciò a cui devi prestare attenzione non è solo il modo in cui conservi il cibo, ma anche il processo successivo: lo scongelamento.

Non commettere questo errore o è meglio buttare tutto e sprecare cibo.

Abbiamo già accennato al processo di scongelamento, e non è un dettaglio da sottovalutare. Quando tiriamo fuori un alimento dal congelatore, dobbiamo fare in modo che torni al suo stato naturale, che prevede il consumo entro 48 ore, non più la conservazione. Questo vale per alimenti già cotti e per quelli da cucinare.

Attenzione ai cibi in freezer - RicettaSprint
Attenzione ai cibi in freezer – RicettaSprint

Se tiri fuori un alimento dal congelatore la sera prima per consumarlo il giorno seguente, la cosa migliore è lasciarlo scongelare in frigorifero. In questo modo, eviti le alterazioni di temperatura, poiché il frigorifero manterrà un ambiente controllato, impedendo che il cibo passi direttamente da temperature sotto zero a quelle della tua cucina, che possono raggiungere i 25-28 gradi.

LEGGI ANCHE -> Paccheri con orata e calamari al cenone di Capodanno, preparo in anticipo e mi godo la serata

Un altro errore da evitare è scongelare e ricongelare un alimento. Questo può compromettere l’integrità del piatto o dell’alimento da cucinare. Se hai tirato fuori dal freezer un alimento per errore, l’unica cosa da fare è consumarlo entro 48 ore per evitare sprechi. Scongelando e ricongelando il cibo, infatti, lo esponi a una contaminazione batterica che ne intacca l’integrità, trasformandolo in un pericolo per chi lo mangerà.

LEGGI ANCHE -> Mangi le lenticchie a Capodanno? Perché si ritiene da millenni che portino fortuna

LEGGI ANCHE -> Hai delle alici e non sai cosa fare? Prepara il tortino con le patate per il cenone di Capodanno, il risultato è a dir poco strepitoso