Se non conservi in un determinato modo i condimenti potresti correre rischi seri, quindi presta attenzione!
Oggi parleremo dei condimenti, come si devono conservare? Non sempre prestiamo la giusta attenzione, ma quando si parla di alimenti e di conservazione, non bisogna essere superficiali.
La sicurezza alimentare è importante, non tutti conservano correttamente i condimenti prima e dopo l’apertura, per questo noi di Ricetta Sprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio, così non sbaglieremo più.
I condimenti aperti non si possono conservare a lungo ci sono delle cose da sapere, così si possono usare in tutta sicurezza. Alcuni condimenti durano mesi dopo l’apertura, altri poche settimane.
Se non vogliamo correre nessun rischio, ecco qualche piccolo consiglio per non sbagliare più. Non si può generalizzare, ci sono condimenti, salse che si possono conservare anche per mesi o anni, altri pochissime settimane, quindi facciamo chiarezza.
Iniziamo dal ketchup è impossibile non averlo in frigo, come possiamo insaporire panini e patatine. Dopo aver aperto il ketchup possiamo conservarlo in frigorifero anche per sei mesi.
La maionese invece va conservata in frigo dopo l’apertura per la presenza di uova ma va consumata entro i tre mesi.
Discorso ben diverso per la senape aperta può essere tenuta in frigorifero per un anno e nella dispensa per un mese.
Per i condimenti dolci come il miele una volta aperto si può conservare in dispensa e non in frigorifero, può durare fino ad un anno.
Per il pesto che solitamente ci si condisce la pasta non si può conservare a lungo dopo l’apertura, ma entro 2-3 giorni va smaltito.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Passiamo alla salsa barbecue aperta ha una conservazione lunga in frigo anche fino a nove mesi. In caso di salse speziate di origine asiatica come la salsa di soia va riposta in frigorifero, invece la confezione sigillata non va conservata a contato diretto del sole potrebbe alterarsi di colore e sapore.
Si consiglia sempre di leggere l’etichetta della salsa o condimento, solo così potremmo avere conferma di come deve essere conservata dopo l’apertura.
Leggi anche: Lo sai che puoi preparare la pasta fresca all’uovo per Natale già adesso? Ti dico come devi fare
Per le marmellate e confetture preparate in casa si possono conservare in frigo per pochissimi giorni dopo l’apertura.
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…