Si torna a parlare di conservazione degli alimenti, questa volta per quanto riguarda la pasta frolla. È stato riscontrato che molti commettono lo stesso errore nella conservazione.
Quando parliamo di conservazione degli alimenti, dobbiamo prestare molta attenzione a come procediamo, in modo da avere più tempo a nostra disposizione senza compromettere la qualità del cibo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è proprio la pasta frolla. Infatti, per mantenere perfetta la nostra pasta frolla, possiamo conservarla direttamente nel congelatore.
Questa tecnica ci permette di avere fino a tre mesi di tempo prima di consumare la nostra frolla. Inoltre, così facendo, avremo sempre una porzione pronta per la preparazione di dolci, biscotti e tanto altro.
Come abbiamo spiegato precedentemente, quando si tratta di conservare la pasta frolla, possiamo tranquillamente trasferirla nel congelatore. Ciò che è importante in questo caso, però, è creare delle porzioni in base alle nostre esigenze, avvolgendole nella pellicola trasparente prima di metterle nel freezer.
Ricordate sempre di segnare la data di conservazione, così saprete da quanto tempo la frolla è in freezer. Ad esempio, se l’avete conservata il 3 maggio 2025, avrete circa tre mesi per consumarla. Allo stesso tempo, è fondamentale prestare attenzione anche alle modalità di scongelamento per utilizzare la frolla nel modo corretto.
Quando conserviamo la frolla, dobbiamo tenere conto del fatto che per poterla riutilizzare, deve tornare alla sua consistenza originale; quindi, deve essere facilmente lavorabile con le mani. Per fare ciò, dobbiamo seguire delle tecniche specifiche per scongelarla.
Iniziamo dicendo che il panetto di frolla va riposto in frigorifero finché non comincerà a diventare morbido. A questo punto, trasferiamolo all’esterno in attesa che diventi facile da maneggiare con le mani. In questo modo, il panetto tornerà al suo stato naturale, pronto per essere utilizzato nella preparazione di biscotti o altri dolci.
LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis
Un altro dettaglio importante da tenere presente è che non bisogna mai mettere il panetto di pasta frolla nel microonde, perché non si scongelerà uniformemente. Anzi, rischierete di alterare la sua composizione e, in alcuni casi, di avviare un processo di cottura a causa delle alte temperature del microonde.
LEGGI ANCHE -> Ho fatto un piatto Gourmet con pochi ingredienti e spendendo pochi euro, chi l’avrebbe mai detto
LEGGI ANCHE -> Detox dopo le feste, così torni subito magra come una tavola da surf e ti prepari alla prova costume
Il mio dolce a colazione con soli tre ingredienti, riciclo le banane troppo mature e…
Per condire il riso all'insalata voglio qualcosa di speciale. Pochi passaggi e un gran risultato…
Un alimento basilare ed indispensabile è aumentato di più del 30% negli ultimi quattro anni.…
Con un po' di ricotta preparo una cena da leccare i baffi. Croccante fuori e…
Basta del pane raffermo e qualche avanzo del frigorifero per fare una cenetta niente male,…
Chi sostiene che la pasta a cena non si possa mangiare per mantenere fede alla…