Dobbiamo sempre prestare molta cura e attenzione al modo in cui puliamo la nostra moka, perché se commettiamo questo errore finisce che la rovini e poi sei costretto a buttarla via.
La caffettiera non è solo simbolo di tradizione, ma anche un qualcosa che richiede cura nella conservazione e persino nella pulizia. Negli anni questi aspetti, non a caso, non sono mai cambiati, motivo per cui dobbiamo evitare di commettere alcuni errori che comprometterebbero la nostra moka.
Non a caso, ecco che oggi torniamo a parlare di modalità di pulizia della moka, ricordando anche qual è l’errore che viene commesso comunemente, il quale andrebbe evitato in toto.
Attenzione alla caffettiera, se la pulisci così finisce che la devi buttare
Uno degli errori che spesso viene commesso quando si pulisce la moka è quello di utilizzare il sapone per i piatti o di metterla nella lavastoviglie. In entrambi i casi, quindi, vengono impiegati dei detersivi che lasceranno inevitabilmente delle tracce dentro la tua moka, motivo per cui il sapore in seguito non sarà più lo stesso di quello di un tempo.
In particolar modo, il sapone per i piatti è così tanto denso che ne rimarrà sempre una minima parte, inquinando il caffè ogni volta che lo prepariamo. In una quantità nettamente inferiore succederà anche con la lavastoviglie, nonostante le altissime temperature dell’elettrodomestico con questa differenza: con il lavaggio andremo a rovinare manico e c guarnizione solitamente realizzati in plastica.
Ecco cosa devi fare per salvare la tua caffettiera
Per salvaguardare la tua caffettiera da un lavaggio all’altro l’unica cosa che devi utilizzare a tuo favore è solo esclusivamente l’acqua calda, perché i prodotti come spiegato precedenza finiscono per usurarla più facilmente e ti troverai costretto a buttarla via.
LEGGI ANCHE -> Oggi che è venerdì di Quaresima a pranzo niente carne, ma ho fatto il pesce fritto
In caso contrario, qualora ti rendessi conto che il caffè non riuscisse più come un tempo, mettila in una ciotola riempiendo la con dell’acqua e un po’ di bicarbonato, lascia un giro per almeno un paio d’ore e procedi con il lavaggio che ti abbiamo consigliato. Qualsiasi tipo di otturazione, così facendo, verrà rimossa del tutto e la tua caffettiera tornerà ad essere pronta per tutti i caffè che intendi realizzare!
LEGGI ANCHE -> Faccio una torta light solo 180 Kcal, senza uova e zucchero, la mangio tutti i giorni a colazione non ingrasso neanche un grammo
LEGGI ANCHE -> Con le ciliegie faccio sempre dei biscotti buonissimi e li regalo alle mie migliori amiche per Pasqua