Lo sai che devi prestare attenzione a come riscaldi il cibo avanzato? In molti commettono dei gravissimi errori, non resta che scoprirli.

Oggi ti diamo qualche dritta su come riscaldare il cibo avanzato, spesso si commettono errori che possono essere deleteri, rischiamo non solo di rovinare la portata, ma incorrere rischi per la salute. Dopo le feste di Natale e non solo avanza spesso il cibo, quindi massima attenzione per evitare errori, mentre si riscalda.

Attenzione come riscaldi il cibo Ricetta Sprint
Attenzione come riscaldi il cibo Ricetta Sprint

Che si tratti di pizza avanzata, piuttosto che della pasta al forno, polpettone e patate al forno, poco importa è fondamentale riscaldare correttamente il cibo, che sia al forno, in padella, al microonde o friggitrice ad aria. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti come evitare spreco di cibo, quindi se vogliamo riutilizzare il cibo avanzato, procediamo così.

Riscaldare il cibo avanzato potresti commettere dei gravissimi errori

Quando avanza il cibo, si sa che deve essere conservato nel modo corretto. Alcuni avanzi vanno conservati in frigo, altri a temperatura ambiente, ma sempre in contenitori ermetici per preservarne la freschezza e le caratteristiche organolettiche.

Lasagna da riscaldare Ricetta Sprint
Lasagna da riscaldare Ricetta Sprint

Tutto quello che c’è da sapere è che non si può generalizzare il riscaldamento del cibo, pensiamo alla pasta al forno avanzata si deve riscaldare diversamente dal polpettone, ecco come procedere!

La pasta al forno si può riscaldare in una pirofila da forno unta, aggiungiamo del burro o della besciamella, mettiamo in forno caldo ad una temperatura di 220 °C e lasciamo riscaldare per circa 10 minuti.

Discorso ben diverso per la pizza, si sa che quando è fredda non è semplice farla tornare morbida, possiamo metterla in una padella e riscaldiamo a fiamma media. In alternativa possiamo riscaldarla in forno mettendola sulla teglia rivestita di carta forno. La temperatura consigliata è di 180°C bastano pochissimi minuti. Se si ha a disposizione la friggitrice ad aria va bene comunque, mettiamo la pizza nel cestello e riscaldiamo a 160° per pochi minuti.

Nel caso del petto di pollo avanzato si sa che una volta raffreddato perde consistenza, diviene più secco e per renderlo morbido e succoso, basta riscaldarlo in una padella con olio extravergine di oliva, copriamo con coperchio e lasciamolo cuocere ad ambo i lati per pochissimi minuti. Possiamo anche usare il burro.

Leggi anche: Qual é lo straccio per lavare i pavimenti senza lasciare aloni, io l’ho scoperto finalmente e non me lo aspettavo!

Leggi anche: Tisane drenanti per sgonfiare la pancia, ecco rimettersi in forma dopo le grandi abbuffate

Le verdure gratinate cotte in forno si possono riscaldare in padella o in forno l’importante è ungere la teglia o la padella, non lasciamo riscaldare a lungo si possono seccare.

Consigli per non sbagliare!

Nel forno a microonde si possono riscaldare alcuni cibi avanzati senza problemi, bisogna solo prestare attenzione ai cibi ricchi di acqua come sugo o avanzi con ripieno che tendono a scaldarsi molto prima di quelle asciutte, non garantendo una cottura omogenea.

Leggi anche: Come conservare pandoro, panettone e dolci natalizi avanzati? Ti do qualche piccolo consiglio e si manterranno per giorni

Quindi presta attenzione quando riscaldi il cibo avanzato!

Riscaldare la pizza Ricetta Sprint
Riscaldare la pizza Ricetta Sprint