È pericoloso lasciare accesa la lavastoviglie di notte? Ti diciamo cosa potrebbe accedere e potresti correre un gran rischio!

È corretto avviare il lavastoviglie di notte? Questa domanda è molto frequente tra le persone che hanno in casa una lavastoviglie. Ci sono diverse risposte, c’è chi afferma che conviene accendere di notte la lavastoviglie, chi lo sconsiglia per evitare rischi.

Attenzione a non lasciare la lavastoviglie accesa di notte, corri un gran rischio!
Attenzione a non lasciare la lavastoviglie accesa di notte, corri un gran rischio! Ricettasprint

Per questo motivo noi di RicettaSprint siamo qui per toglierti qualsiasi dubbio, ti diamo le risposte a ogni dubbio. Cerchiamo di capire se è corretto accendere di notte la lavastoviglie o è preferibile evitare.

Quando accendere la lavastoviglie?

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più indispensabili in casa, impossibile non averla, garantisce una buona igienizzazione delle stoviglie, ci fa risparmiare tanto tempo in cucina. È davvero comodo mettere le stoviglie sporche in lavastoviglie e riprenderle pulite, profumate e asciutte.

Accendere la lavastoviglie di notte Ricettasprint
Accendere la lavastoviglie di notte Ricettasprint

Quando accendere la lavastoviglie? Da un lato c’è chi consiglia di accenderla di notte perché di solito il costo dell’energia elettrica è più conveniente, dipende sempre dal fornitore energetico. Se l’elettrodomestico è smart con partenza programmabile possiamo approfittarne. C’è chi l’accende dopo cena la lavastoviglie e poi va a letto, ma quest’abitudine potrebbe essere pericolosa.

Leggi anche: Come pulire in profondità la lavatrice una piccola guida che garantirà lunga vita all’elettrodomestico più usato in casa

Leggi anche: Ombrellone da spiaggia e da giardino vanno puliti così prima di posarli, mini guida da non perdere

Purtroppo di recente una persona ha postato un video su TikTok, la donna si è alzata per caso durante la notte e ha notato del fumo, a causa di un malfunzionamento della lavastoviglie si è verificato un incendio. Per fortuna la donna aveva in casa i rilevatori di fumo che si sono attivati altrimenti non avrebbero avuto il tempo di uscire di casa.

La signora afferma che i rilevatori di fummo li hanno salvato la vita. Purtroppo è un’abitudine comune di lasciare accesi di notte alcuni elettrodomestici come la lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie.

Leggi anche: Il sale nella lavastoviglie va sempre messo Cosa accade se ci dimentichiamo La riposta che ti toglierà ogni dubbio

Cosa dicono le regole condominiali?

Si può accendere la lavastoviglie di notte in condominio? La risposta a questa domanda molto comune è questa! Chi abita in un condominio lo sa che ci sono delle regole fondamentali da seguire, sono assolutamente proibiti i rumori eccessivamente forti durante le ore di silenzio. Se si accende la lavastoviglie la sera perché si hanno tariffe agevolate in quella fascia oraria, bisogna accertarsi che non dia fastidio ai condomini.

Ebbene ricordarsi che il regolamento condominiale prevede il divieto assoluto di usare elettrodomestici rumorosi dopo le 22. Adesso si che si hanno le idee più chiare!

Accendere la lavastoviglie di notte Ricettasprint
Accendere la lavastoviglie di notte Ricettasprint