Quando preparai la lasagna ci sono degli errori che non dovresti mai fare, non resta che scoprirli.
La lasagna uno dei primi piatti al forno che si prepara in diverse occasioni soprattutto durante le festività natalizie, ci sono tantissime ricette da seguire, da quelle classiche a quelle diverse, insolite anche per palati più sopraffini. Ce ne davvero per tutti i gusti!
Uno dei piatti che mette sempre il buon umore in tavola, mette d’accordo tutti anche i piccoli di casa, impossibile deludere, si va sul sicuro quando si decide di servire la lasagna. Un classico piatto che si può preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire. Però si deve prestare attenzione a non commettere dei banali errori che possono solo farci servire delle lasagne poco perfette. Non resta che scoprire come preparare una lasagna perfetta, solo evitando degli errori non sbaglieremo di certo.
Lasagna perfetta si può, basta evitare questi errori
La lasagna è buona in tutte le salse, preparata con il ragù alla bolognese, con ragù di salsicce, semplicemente al sugo con ricotta, piuttosto che la sua versione bianca con la besciamella con verdure o pesce.
Se vogliamo servire un piatto impeccabile dobbiamo evitare alcuni banali errori che possono solo compromettere il risultato finale.
Iniziamo subito! Partiamo dalla sfoglia della lasagna, può essere secca o fresca, l’importante è scegliere quella di qualità , così che regga la cottura. Se si sceglie quella fresca all’uovo si ottimizzeranno i tempi a differenza di quella secca che prevede la cottura in acqua prima di metterla in forno. Uno degli errori comuni è cuocere la lasagna secca in teglia senza sbollentarla prima e non solo se si aggiunge poco condimento non otterremo di certo un buon risultato.
Leggi anche: Prepara la pasta fresca, mettila in freezer e usala a Natale, così non arrivi stanca e stressata alle feste
Passiamo al condimento, usare ingredienti freschi e di qualità , diffidarsi dai sughi pronti! Non solo non lesinare mai con il sugo e la besciamella! Certo non bisogna neanche esagerare! Per non sbagliare seguire sempre la ricetta le proporzioni sono importanti!
Leggi anche:Â Come cuocere correttamente la pasta fresca: dalla scelta della pentola al tempo di cottura
Un altro errore comune è questo, fare pochi o troppi strati di lasagna. Solitamente non si dovrebbero fare meno di 3 strati e non più di 5. Ricorda che l’ultimo strato della lasagna deve avere il condimento, non essere avari con il formaggio grattugiato o il pan grattato dipende dalla ricetta che si sta seguendo.
Infine l’errore che tutti commettono sai qual è? Scoprilo subito!
L’errore che rovina tutto!
Quando la lasagna si sarà cotta si deve spegnere il forno, ma sarà necessario far riposare la lasagna almeno 10 minuti perché se si serve subito si rischia di rompere la lasagna durante il taglio.
Attenzione a quando prepari la lasagna, evita gli errori consigliati!