Si torna a parlare ancora una volta di come prendersi cura del proprio elettrodomestico, come nel caso del microonde. Sulla base di tale motivazione, dobbiamo fare affidamento su materiali molto particolari, anche quando si tratta di piatti.
Non è la prima volta che parliamo del microonde, un elettrodomestico che negli anni è riuscito a conquistare un posto considerevole nelle nostre cucine, ma per il quale ancora oggi si commettono errori molto gravi.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda le modalità con cui utilizziamo il microonde e i vari contenitori che possiamo mettere al suo interno. Dobbiamo prestare molta attenzione anche ai piatti, perché, contrariamente a quanto possiamo immaginare, non tutti sono adatti per l’uso nel microonde.
Attenzione al microonde: non commettere questo errore anche tu!
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo dei piatti da mettere nel microonde, facciamo riferimento a contenitori che devono essere realizzati con materiali specifici, in grado di resistere alle alte temperature.
Non a caso, bisogna tenere ben presente che, come per le ciotole, non tutti i piatti possono essere utilizzati nel microonde. Per esempio, i piatti in vetro, purtroppo, non sempre sono adatti a questo tipo di elettrodomestico, in quanto c’è un rischio elevato che si rompano a causa delle alte temperature e delle microonde che agiscono sul piatto. Per questo motivo, ci sono alcune precauzioni da tenere a mente.
Metti solo questi piatti nel microonde e vedrai!
Quando parliamo di piatti da utilizzare nel microonde, anche quelli in vetro possono rappresentare un rischio. Per questo motivo, accertati sempre che nella confezione dei piatti che hai acquistato venga indicato chiaramente che possono essere usati nel microonde. Questo perché sono realizzati con materiali appositi, in grado di resistere a questo tipo di elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare per Salmonella, è allerta immediata per un lotto di prodotto
Inoltre, prediligi, quando possibile, piatti in terracotta o in ceramica. In quest’ultimo caso, però, verifica sempre che siano predisposti per l’uso nel microonde. Presta molta attenzione anche ai piatti di plastica. Non a caso, nei supermercati sono venduti piatti in plastica progettati appositamente per il microonde, quindi, se utilizzi questi, sarà davvero facile usarli senza rischi, né per la tua salute né per gli alimenti che andrai a riscaldare.
LEGGI ANCHE -> Fluffy cake Christmas: cioccolato cannella e frutta secca, gli ingredienti segreti della torta più natalizia che ci sia!
LEGGI ANCHE -> Queste le faccio con i ceci del giorno prima, non sporco quasi nulla e salvo subito il pranzo!